CH.LEAGUE, Dieci posti per sognare

17.08.2009 17:59 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Sito Ufficiale Uefa
CH.LEAGUE, Dieci posti per sognare
FirenzeViola.it

Occasione storica
Per squadre del calibro di Arsenal FC e Olympique Lyonnnais la prospettiva di saltare una stagione nella massima competizione continentale per club non è nemmeno da prendere in considerazione. Allo stesso modo FC Sheriff e FK Ventspils si trovano davanti ad un’occasione storica, perché potrebbero diventare le prime squadre di Moldavia e Lettonia ad accedere al torneo.

Arsenal in evidenza
L’Arsenal, come il Lione, se la vedrà contro un avversario ostico, il Celtic FC. Sabato entrambe le squadre hanno vinto nella prima giornata dei rispettivi campionati, con la semifinalista della scorsa stagione in particolare evidenza nel successo 6-1 ottenuto in casa dell’Everton FC. "E' un risultato prezioso per il morale, ma non dobbiamo abbassare la guardia perché ogni partita fa storia a sé – ha dichiarato l’allenatore dei Gunners Arsène Wenger –. Dobbiamo dimostrare gara dopo gara quanto siamo maturati come squadra".

Impegno difficile per il Lione
Il Lione punta alla decima partecipazione consecutiva alla fase a gironi, ma per la prima volta dal 2000/01 deve passare attraverso un turno di qualificazione e l’RSC Anderlecht, secondo nel campionato belga, rappresenta un banco di prova impegnativo per le ambizioni dei francesi. Nella stagione passata Panathinaikos FC e Club Atlético de Madrid hanno entrambe raggiunto gli ottavi, ma questa volta si affronteranno per un posto nella fase a gironi, mentre l'ACF Fiorentina dovrà superare l'ostacolo Sporting Clube de Portugal per continuare la sua corsa nella massima competizione continentale per club.

Sfida equilibrata
Lo Sporting sarà leggermente avvantaggiato, avendo iniziato sabato il suo cammino nella Liga con un pareggio per 1-1 contro il CD Nacional, mentre la squadra di Cesare Prandelli disputa martedì al José Alvalade la sua prima partita ufficiale della stagione. Nell’ultimo confronto tra squadre Non Campioni si affrontano FC Timişoara e VfB Stuttgart, vincitore della Bundesliga 2007, con i romeni che cercheranno di accedere per la prima volta alla fase a giorni. Stesso discorso per Sheriff, Ventspils, FC Zürich, APOEL FC e Debreceni VSC, protagoniste nel percorso dei Campioni.

Il nuovo Olympiacos
L’Olympiacos FC cercherà di rovinare i piani dello Sheriff, campione di Moldavia. I campioni di Grecia puntano ad un ritorno nella fase a gironi dopo l’assenza della stagione scorsa: erano stati eliminati nel terzo turno preliminare dall'Anorthosis Famagusta FC di Temuri Ketsbaia, passato ora sulla panchina ateniese.

Le speranze del Ventpsils
L’APOEL cercherà di imitare i connazionali ciprioti al momento di affrontare i danesi dell’FC København, mentre l’FC Salzburg fronteggerà il Maccabi Haifa FC e il PFC Levski Sofia se la vedrà con i campioni d’Ungheria del Debrecen. I campioni di Lettonia del Ventspils sperano che il cambio di allenatore dia gli effetti sperati contro lo Zurigo, dopo che l’italiano Nunzio Zavettieri ha preso il posto di Roman Grigorchuk a soli otto giorni dalla sfida di Riga. Le gare di andata si disputeranno martedì e mercoledì, quelle di ritorno la settimana prossima. Le squadre eliminate proseguiranno il loro cammino nella fase a gironi della UEFA Europa League.