COPPIA FISSA

16.10.2017 21:00 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
COPPIA FISSA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In questo avvio di campionato, che arriva dopo la rivoluzione estiva totalizzante operata dal dg Corvino e dal ds Freitas sul mercato, il tecnico viola Stefano Pioli è alla ricerca di tutte le certezze possibili per impostare nella sua mente lo schieramento base e gli uomini nei quali serve riporre la maggior fiducia. Tra queste, senza ombra di dubbio si può dire che il mister della Fiorentina abbia trovato in pochissimo tempo la sua coppia di centrali difensivi.

Se nella partita d'esordio all'interno della retroguardia gigliata aveva trovato posto il brasiliano Vitor Hugo al fianco di Astori, dalla settimana successiva si è rovesciato tutto. Il brasiliano, autore di una prova al limite dell'orrorifico in quel di San Siro, è stato subito scalzato dal centrale argentino German Pezzella, che da quella gara in avanti ha formato una coppia fissa assieme al capitano e leader difensivo della Fiorentina. Per Hugo giusto un paio di subentri quando c'era da cambiare l'assetto difensivo e passare a tre dietro. Per Milenkovic, l'altro centrale in rosa, ancora è invece il tempo dell'apprendistato.

Pezzella ha stupito sin da subito per come si è calato nella realtà, per lui nuova, del campionato italiano. Un torneo nel quale storicamente, anche se negli ultimi tempi la rotta parrebbe essersi invertita, le difese hanno sempre avuto un'attenzione maggiore rispetto al resto e nel quale la compattezza e la solidità del reparto arretrato hanno spesso fatto la differenza. Tutto il contrario rispetto ai campionati di Argentina e Spagna nei quali aveva militato prima dell'approdo in viola. Di sicuro però, almeno fino ad adesso, il peso del salto non si è fatto sentire e l'ex centrale di Betis e River si è subito conquistato un posto in prima linea.