HOTEL FIORENTINA

15.07.2012 00:00 di  Marco Sarti   vedi letture
HOTEL FIORENTINA
© foto di Firenze Viola

Sono state ore calde, caldissime, frenetiche quelle che ha passato la Fiorentina ed il suo diesse Daniele Pradè. Tra Cuadrado, Behrami, Gamberini e tutti gli altri il tifoso appassionato di mercato sicuramente non si sarà annoiato. Ma andiamo con ordine, perché di trattative ce ne sono molte e dargli un senso logico, talvolta, risulta difficile se non impossibile (senza prescindere dalla considerazione che per comprendere davvero il mercato viola si dovrà aspettare fino al 31 agosto). Un breve "Bignami" dunque è utile. Ecco gli affari conclusi (e le trattative calde) in entrata e in uscita dalla coppia Pradé-Macia:

Innanzitutto le cessioni. Tra ieri e ieri l'altro c'è stata l'accelerata della trattativa Behrami-Gamberini-Napoli. Il club di De Laurentiis ha offerto alla Fiorentina una cifra poco inferiore ai dieci milioni, la società viola ha detto sì. Resta da trovare l'accordo coi giocatori, ma vedere il biondo svizzero e Gamberini con la maglia azzurra il prossimo anno sembra molto più di un'ipotesi (leggi qui). Sempre nella serata di ieri la Fiorentina riceveva dalla Samp un'offerta giudicata irrinunciabile per De Silvestri (leggi qui). Anche lui sembra dunque al passo d'addio. Prima ancora di queste due ultime giornate caldissime di mercato, i viola avevano rescisso con Kharja. Anche lui via, addio e buon viaggio (negli Emirati, a dispetto della crisi). Ricapitolando, dunque, hanno già fatto le valigie i vari Montolivo, Amauri, Marchionni, Natali, Kroldrup, Kharja e Boruc; le stanno invece preparando Gamberini, Behrami e De Silvestri. Insomma, a fine luglio la Fiorentina potrebbe avere 10 giocatori in meno in rosa, già una bella rivoluzione, senza considerare che anche altri potrebbero partire (Neto e Ljajic su tutti ma anche Romulo, Vargas e Felipe sono in mezzo al guado).

Contemporaneamente Pradè si è dedicato anche alle entrate, ha ufficializzato e presentato in Piazza Signoria Roncaglia ed El Hamdaoui, ha aspettato, vanamente per ora, l'ok dell'Inter per Viviano. Una volta fatto il portiere si sbloccherà anche l'affare Della Rocca. Oltre questo ha compiuto passi importanti per Cuadrado (trattativa ormai chiusa, lunedì potrebbe essere il giorno delle ufficialità, leggi qui) ed ha continuato a parlare col Corinthians per il centrocampista Ralf, il quale però ha appena rinnovato il contratto col Timao. Si è ripensato, poi, a Cristiano Lupatelli (leggi qui), già in viola qualche anno fa, che verrà a fare il secondo di Viviano aspettando la crescita di Lezzerini. Pradè ha riallacciato anche i contatti col Genoa per Kucka. In tutto questo, a Careggi si è visto più volte anche Hegazy, primo acquisto di questa stagione e già col gruppo da giorni. Dunque, riassumendo: il giovane egiziano, Roncaglia ed El Hamdaoui sono già a disposizione di Montella, Cuadrado lo potrebbe diventare presto così come Lupatelli. Viviano e Della Rocca sono invece in attesa del consenso dell'Inter, ma anche per loro Firenze non dovrebbe essere in discussione.

Il mercato in entrata dei viola però non si può fermare qui, servono altri rinforzi, servono una prima punta e servono sostituti di livello, un mix di giocatori esperti e giovani. Ma per questo si dovrà aspettare e pazientare, il mercato della Fiorentina è entrato nel vivo ma le porte dell'Hotel Fiorentina si apriranno ancora, sia in entrata che in uscita.