GILARDINO DOVE SEI?
Senza girarci troppo intorno. L'abulia del gol di Alberto Gilardino è un problema per la Fiorentina. Serio, grave, importante. Perché un centravanti che non segna è un fiorettista che non scaglia stoccate, un centometrista che parte inesorabilmente troppo tardi, un giavellottista che mette sempre il piè oltre la linea che divide il giusto dallo sbagliato. Ecco. Le stoccate vanno a vuoto, l'apnea degli undici metri dell'area di rigore è una corsa sempre con l'avversario davanti ed ogni lancio è accompagnato da una bandiera rossa. Nullo. Zero. Così come zero è la preoccupante cifra che ne accompagna l'ultimo cammino in viola.
Non segna da marzo l'Alberto da Biella e vien da chiedersi perché. Col Napoli, lo slalom gigante di Montolivo servì solo per sparare un tiro a salve tra le braccia di De Sanctis. In Salento, l'assist al bacio di Cerci ha propoziato solo un inutile balletto davanti a Rosati, con sfera strappata dall'avido ed abile portiere avversario. Manca Mutu, già. Manca anche Jovetic, già. "Niente alibi", titolo che Mihajlovic regala dopo il secondo torto arbitrale ai viola, deve valere anche per Gilardino, però. Perché se anche la mole di gioco costruita è quella che è, se l'autoscontro con le difese avversarie finisce sempre con le braccia allargate ed un broncio sul volto, significa che qualcosa non va.
In rosa, alle sue spalle, per farlo riflettere, rifiatare, pensare e recuperare, c'è il solo Babacar. Che di primavere però ne ha solo diciassette e che di campi da calcio ne ha visti sinora pochi. Ha già segnato, è vero, ha un talento cristallino che in pochi al mondo hanno in età così tenera. Però resta sempre un diciassettenne di bellissime speranze, sulle cui spalle è dura caricare i sogni di una città e la voglia di gol di Firenze. Il mercato, alla seconda giornata vien da dire purtroppo, dalla terza l'augurio è che il dubbio scompaia in toto con una tripletta del centravanti azzurro, non ha regalato niente nel reparto. Gilardino e Babacar. Punto. Zero. Come una preoccupante casella nello score dei gol segnati dai centravanti viola.