CHAMPIONS, Come cambieranno le coppe europee

18.09.2018 14:18 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: La Gazzetta dello Sport
CHAMPIONS, Come cambieranno le coppe europee
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Stasera inizia la Champions League che vedrà interessate anche 4 italiane. La Gazzetta dello Sport spiega che questa "formula 4x4" è la Champions che avremo fino al 2024: con 4 squadre nei gruppi per i primi 4 campionati del ranking; nuovi orari (18.55 e 21); e la possibilità di acquistare a gennaio fino a tre nuovi, anche se hanno giocato il torneo con un’altra squadra. E dopo?

Il futuro passa anche per il nuovo torneo che entro fine anno sarà approvato dall’Uefa: dalla stagione 2021-22, infatti, l’Europa sarà strutturata in tre coppe da 32 squadre ciascuno. Tutte con la formula Champions (8 gruppi da 4 squadre). Le vincenti della seconda e della terza divisione promosse alla categoria superiore, oltre a sollevare un trofeo. Si passa da un totale di 80 a 96 squadre: c’è spazio forse per un’italiana in più, da 7 a 8 rappresentanti.

Questo sistema porterà alla rivoluzione annunciata nel 2024-25, con i club che spingono per una Champions più elitaria, anche se scendere a 24 squadre non è facilissimo. I top club vogliono giocare di più: chiedono una fase a gruppi ampia, all’italiana, seguita dall’eliminazione diretta. E poi spingono per giocare nel fine settimana, facendo traslocare i campionati (a 16 squadre) al mercoledì. Questa sarebbe una svolta epocale. Ma le trattative sono appena cominciate.