QUEI NOMI CHE FANNO ANCORA SOGNARE

28.07.2016 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
QUEI NOMI CHE FANNO ANCORA SOGNARE

E’ il periodo dei nomi, famosi o meno che siano, stranieri o italiani, di esperienza o di belle speranze, orecchiabili o impronunciabili, avvicinati alla Fiorentina e spesso destinati altrove, rumors reali o semplici bla bla bla, calciatori di tutto il mondo alla ribalta! Da ieri però è partito un simpatico amarcord, legato all’iniziativa dei festeggiamenti per i 90 anni della Viola, per trovare la nostra squadra ideale . Abbiamo subito aperto i cassetti dei ricordi, le emozioni del nostro cuore, le lacrime di rabbia e di gioia che abbiamo tutti versato in quel luogo maledettamente amato che è lo stadio e cominciato a fare un appello affettivo oltre che tecnico.

Toldo o Frey, Passarella o Vierchowod, Bertoni o Mutu, Baggio o Rui Costa, Hamrin o Toni sono alcuni calciatori che mi vengono in mente fra i più blasonati e che forse potrebbero ancora calcare il rettangolo verde (vedi Frey, Mutu e Toni) e che ricordano momenti fantastici anche se abbinati a scarsissimi trofei. Fra questi si deve prevedere una scelta visto che più di undici non sono previsti e chiaramente non indico Antognoni e Batistuta perché non hanno nessuno che può fargli da paragone, loro sono la storia della Fiorentina in assoluto e il loro posto non lo discute nessuno.

L’idea di rivederli tutti a Firenze in occasione del compleanno della nostra squadra, alla prima partita in casa del prossimo campionato contro il Chievo, dà un senso particolare, una grande ventata di entusiasmo viola che speriamo sia di buon auspicio per gli attuali protagonisti, dai calciatori all’allenatore. L’evento mette i brividi, considerato quanto è mancata la fiorentinità e l’identità storica nella Fiorentina. Mi auguro inoltre che questa overdose di passato coinvolga e stravolga in modo positivo anche la nostra dirigenza. La storia viola è costellata da pochi (purtroppo) titoli, ma da tanto amore per i nostri calciatori.

Noi tifosi infatti saremo lì ad abbracciarli tutti e se c’è la possibilità di vederli anche giocare, per chi sarà in condizioni di poterlo fare, la gioia sarà ancora più grande. Vedere dieci minuti in campo insieme Baggio, Mutu, Antognoni e Batistuta…non ha prezzo!!!

Travolti da questa iniziativa, non dobbiamo scordarci però che alcuni nomi mancano alla Fiorentina per completare la sua rosa attuale, per dare a Sousa quei rinforzi che gli consentano di affrontare la nuova avventura sulla panchina gigliata con meno patemi e per ritrovare tutti quel sorriso che si è ultimamente spento. Comunque il 28-29 agosto il mercato non è chiuso e chissà che qualche vecchia gloria non venga arruolata!

 

La Signora in viola