FIORENTINA, ORA COMINCIA IL PERIODO PIÙ DURO MA IN FIN DEI CONTI È BELLO COSÌ. CONFRONTI DIRETTI PER LA LOTTA AL VERTICE: IL GRUPPO DI SOUSA VEDE CRESCERE L’AUTOSTIMA. A GENNAIO IL DIFENSORE PER IL SALTO DI QUALITÀ
Gli allenatori della squadre importanti durante le soste si arrangiano come possono perché le loro squadre sono sventrate dalle convocazioni nelle rispettive nazionali. Sousa è uno di quelli, anzi, forse ne ha anche qualcuno più in giro per il mondo. Eppure il portoghese ha lavorato spingendo su tutto, pure sui dettagli. Se la Fiorentina vola in campionato è perché durante la settimana la preparazione è particolare, niente è lasciato al caso. Anche la parte dedicata allo studio dei filmati, con la correzione costante degli errori, ha raggiunto livelli di grande approfondimento. Quello che più piace al tecnico portoghese è la crescita dell’autostima del gruppo. Tanti sbagli, che affioravano all’inizio della stagione - ricordate ad esempio Torino? - sono diminuiti. Le prove in allenamento segnalano un grado di massima attenzione da parte dei viola.
La Fiorentina è pronta ad affrontare il primo periodo veramente duro del campionato: le gare di Napoli e in casa con la Roma saranno un test più che probante. C’è molta curiosità in Italia per verificare come usciranno i viola da questi confronti diretti per il vertice della classifica. Capiranno, e capiremo, se la Fiorentina sarà pronta per lotta scudetto. In fin dei conti, però, il bello arriva adesso ed è una sensazione che intriga Firenze.
Le grandi stagioni possono nascere quando me te lo aspetti e soprattutto diventano adulte partita dopo partita. Perché cresce, appunto, l’autostima. Quella consapevolezza che rende sempre più forti. Nel frattempo la società lavora sul mercato perché a gennaio arriverà un difensore e non sarà un ripiego, insomma un numero per implementare il reparto arretrato. No, sarà un calciatore che arricchirà le terza linea cercando di far fare un salto di qualità all’intera squadra. Non è escluso che sia una sorpresa, un nome fino ad oggi mai uscito. L’importante che sia bravo come tutti gli altri perché questa Fiorentina è una squadra che regala fiducia. Il bello comincia ora…