LA VIA DEL MERCATO
Intrecci di mercato sull’asse Torino, Firenze e Roma. La settimana che inizierà oggi potrebbe avere dei risvolti molto importanti lungo questa retta immaginaria, una linea che mette in ballo una serie di giocatori (e di conseguenza tanti soldi) che potrebbero ridisegnare la fisionomia di tre squadre di Serie A. Il nodo più importante è quello che riguarda Adem Ljajic: ai margini della Roma, da giorni ormai ad in passo dal Torino ma con la Fiorentina sempre nei pensieri. La trattativa tra granata e giallorossi per il serbo è stata di fatto definita da circa 10 giorni ma ancora non è arrivato il sì deciso del giocatore che, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe ancora tentato dall’ipotesi di tornare in riva all’Arno, un’idea che era balenata nella mente del dg Corvino ad inizio giugno, salvo poi arenarsi per via delle richieste - giudicate esose - della Roma per il giocatore.
Non finisce qui la storia però: perché sempre sull’asse Torino-Firenze sono altri i giocatori che restano in ballo. Il primo è senza dubbio Nenad Tomovic, giocatore che Mihajlovic ha espressamente richiesto al suo ds Petrachi ma che la Fiorentina in questo momento - già ridotta all’osso nel suo reparto difensivo - non sarebbe intenzionata a vendere, anche per via delle resistenze che il club di Urbano Cairo starebbe facendo sul fronte Zappacosta, terzino che interessa e non poco i viola ma per il quale la strada non pare così in discesa. Occhio a tal proposito anche a Mati Fernandez: il cileno (vincitore in pectore della seconda Copa America consecutiva) si è infortunato ancor prima di cominciare il torneo del centenario ma su di lui il Torino conserverebbe ancora alcune speranze.
Chiusura, doverosa, con le novità sulla strada (una sorta di Aurelia 2.0) che porta da Firenze a Roma: in questo caso, al di là di Ljajic, sono altri due i nomi in ballo all’interno del nutrito taccuino di Sabatini. In cima alla lista c’è ancora Borja Valero, giocatore che da anni Spalletti sogna di poter allenare ma le cui chances di partenza sono ad oggi pari allo zero. L’altro nome invece è quello di Milan Badelj, l’uomo attorno al quale la Roma potrebbe ricostruire il suo centrocampo dopo la partenza di Pjanic e quella possibile di Nainggolan e che - tramite il suo agente - avrebbe già fatto intendere a più riprese di voler cambiare aria. Una trattativa possibile, ma non scontata. Che rendere ogni giorno più caldo l’asse di mercato tra Torino, Firenze e Roma.