TABÙ DA SFATARE

26.04.2018 10:13 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
TABÙ DA SFATARE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Cresce l'entusiasmo per la partita tra Fiorentina e Napoli, in programma domenica alle 18. Da una parte i viola, tornati in piena corsa per i sogni europei, dall'altra il Napoli che, dopo la vittoria in zona "Cesarini" all'Allianz Stadium, si trova adesso a un punto dal vertice. Le due squadre si affronteranno dunque con il coltello tra i denti, a sole quattro giornate dal termine di una delle stagioni senza dubbio più avvincenti degli ultimi anni. 

C'è però un dato interessante, che riguarda la sfida tra le due squadre al Franchi: la Fiorentina, infatti, non vince contro i partenopei tra le proprie mura dalla stagione 2008/09. In particolare dal 28 gennaio 2009: era la Viola dei vari Prandelli, Mutu, Gilardino, Jovetic, Frey. Quel giorno marcarono Santana e Montolivo per i gigliati, Vitale per i campani. Finì appunto 2-1. Peraltro il portiere del Napoli Matteo Gianello fu costretto ad uscire a partita in corso per infortunio, e al suo posto subentrò un giovanissimo Luigi Sepe.

Da quella data in poi, i fiorentini non hanno più avuto modo di assistere a un successo in casa contro la squadra di Aurelio De Laurentiis. Così i presupposti non appaiono dei migliori, ma domenica Pioli & co proveranno il tutto per tutto al fine di sfatare un tabù che regna indisturbato da ormai nove campionati. Fin troppi per le ambizioni di una Fiorentina che davvero potrebbe affacciarsi nuovamente sul panorama internazionale. Provarci ad ogni costo, l'imperativo categorico.