PERSONALITÀ CERCASI

17.11.2018 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
PERSONALITÀ CERCASI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nessuna previsione, e vista la gara che attende i viola dopo la ripresa di campionato a Bologna è anche giusto così. German Pezzella è rientrato in città ieri, l'operazione recupero è di fatto cominciata anche se fino a lunedì si tratterà di restare semplicemente a riposo. Per l'argentino la lesione tra primo e secondo grado al bicipite femorale apre più di uno scenario, seppure la certezza dell'assenza al Dall'Ara, domenica 25 novembre, sia pressoché certa

E' soltanto dopo quella sfida, già fondamentale per i viola, che la Fiorentina si potrà fare un'idea chiara dei tempi di rientro, fermo restando che l'ultima lesione a metà strada tra il primo e il secondo grado era toccata a Lafont che saltò due partite. Di sicuro la mancanza del capitano, del difensore leader in campo e fuori e dell'uomo probabilmente più carismatico del gruppo sarà un'ulteriore complicazione in vista della ripresa del campionato. 

Perchè se la Fiorentina, sotto il profilo mentale, ha mostrato un'eccessiva fragilità, tanto da farsi riprendere regolarmente nelle ultime quattro sfide, andare in giocare in trasferta senza Pezzella sarà un gran bel banco di prova. Non solo per la difesa, ma per tutta la squadra, la stessa che proprio Pezzella aveva ripreso al termine della gara pareggiata a Frosinone. Se da domenica prossima in poi la Fiorentina è chiamata a lasciarsi alle spalle i problemi di gioventù sin qui mostrati, adesso il forfait dell'argentino impone un ulteriore step di crescita per tutto il gruppo. Che senza il suo capitano dovrà dimostrare di saper comunque tenere in campo il giusto grado di personalità e carattere.