POESIO A RFV, Ieri gara intelligente pensata sull'avversario

04.04.2024 17:18 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
POESIO A RFV, Ieri gara intelligente pensata sull'avversario
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il giornalista del Corriere Fiorentino Ernesto Poesio ha parlato a Radio FirenzeViola, nel corso di "Palla al Centro", iniziando da una riflessione sui pochi giovani utilizzati da Italiano: "Francamente la linea verde non l'ho mai vista in nessuna squadra che vuole ambire a posizioni di vertice.La cosa migliore è avere un giusto mix di gioventù ed esperienza. Anche per i giovani stessi, che hanno bisogno di riferimenti e di allenatori che possono aiutarli a fargli crescere". 

Con il Viola Park però dovrebbero essere una priorità. 
"Il Viola Park non allena i giocatori. Certo, la volontà è quella di tirare su qualche giocatore che possa fare il titolare e, in tal senso, avere un centro sportivo all'avanguardia è importante. Ma questo succede perché così i giovani entrano a contatto con la prima squadra e stabiliscono un senso di identità. Questo il Viola Park può farlo, poi ci vuole il talento, le capacità di allenare e il coraggio di farli giocare con continuità. Non può bastare un centro sportivo, seppure tra i migliori". 

Qual è il vero volto di Italiano: quello di ieri o quello contro il Milan?
"Penso tutti e due. Nel bene e nel male lui estremizza alcuni concetti e di conseguenza la squadra lo riflette. Ieri è stata una partita intelligente, pensata sull'avversario. Cosa che non ha fatto Gasperini, che ha continuato a giocare dal basso contro una squadra che pressa molto bene". 

PER L'INTERVISTA COMPLETA ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST!