RINNOVI E RISCATTI

23.11.2017 16:30 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
RINNOVI E RISCATTI
© foto di Insidefoto/Image Sport

Non sono ancora ore calde di calciomercato. Le fasi delle trattative sono piuttosto lontane ma i vertici dirigenziali della Fiorentina, chiamateli pure Corvino e Freitas, stanno lavorando principalmente sui rinnovi di contratto. Dopo aver concluso quello di Chiesa fino al 2022, che ha riportato una minima sferzata d'ottimismo nell'ambiente ed allontanato i malumori sul singolo giocatore, ora l'attenzione dei direttori si è spostata su due obiettivi precisi: Davide Astori e Milan Badelj. Se per quanto riguarda il capitano le operazioni sembrano davvero arrivate agli ultimi dettagli, che prevederanno un nuovo contratto fino al 2021, la situazione del croato è ben più complessa e lontana da una risoluzione certa, ad ora.

Badelj si è sempre trovato molto bene a Firenze, ma pensa adesso di potersi concedere il definitivo step nella propria carriera. Con il contratto che va in scadenza nel giugno prossimo e in caso di svincolo dalla Fiorentina al termine dell'accordo, sarebbe ben più facile trovare un acquirente, visto il costo zero del cartellino, ed anche la possibilità di strappare un ingaggio migliore. Difficile ipotizzare una sua permanenza in rivo all'Arno, semplicemente impossibile se la Fiorentina non si rivelerà in grado di qualificarsi alle coppe europee.

C'è in più una terza operazione sulla quale sono concentrate le attenzioni di mercato dei gigliati, ossia quella legata al riscatto del centrale German Pezzella dal Real Betis, squadra dalla quale è arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro, dopo il poco più di un milione speso per l'operazione di prestito nella scorsa estate. L'argentino ha conquistato il pubblico di fede gigliata e il suo riscatto può allontanare un po' il calore rovente che circonda squadra e società. Probabilmente le pratiche saranno ultimate ancora prima della fine del campionato: per Pezzella poi sarà pronto un quadriennale. "Nella mia testa c'è l'idea di rimanere qui per tanti anni", ha dichiarato l'argentino. Presto potrebbe muovere il primo passo verso quei buoni propositi.