FIORENTINA-TORINO, i numeri del dopo gara
50 punti come lo scorso campionato alla 26esima giornata.
Celebriamo le nozze d’oro dei viola con i punti teorici conquistati in questo campionato che vanno però divisi fra i 35 reali ed i 15 della penalizzazione. 50 punti che porterebbero la Fiorentina al terzo posto assoluto con ben 5 punti di vantaggio sul Palermo, prossimo avversario nella 27esima giornata, due sul Milan e quattro sulla Lazio. La Fiorentina è comunque settima ed occupa la prima posizione utile per la qualificazione in Coppa Uefa.
Battesimo del gol in serie A per Alessandro Gamberini che addirittura esordisce con una doppietta e grazie alla sua rete del 5-1 ai granata, la Fiorentina si conferma la squadra, insieme al Milan, più prolifica nei 15’ minuti finali con ben 14 gol sui 44 totali.
La coppia Toni-Mutu con la doppietta del bomber di oggi sale a 27 gol totali (15 Toni e 12 Mutu), e il centravanti mondiale si avvicina nella classifica marcatori a Totti rimasto fermo a 16 gol.
I viola poi segnano in casa da 36 gare ufficiali: l’ultimo stop interno risale al 15 maggio 2005, 0-0 contro l’Atalanta, in serie A. In questi 36 incontri i gol viola sono stati 86. Da Rimarcare che con Prandelli in panchina la Fiorentina al Franchi è sempre andata in gol.
Con il gol al 15’ del granata Rosina infine si ferma a 258’ l’imbattibilità casalinga di Frey. L’ultimo a fare gol al Franchi era stato Lucarelli lo scorso 28 gennaio in Fiorentina – Livorno 2-1.