RANIERI, Questa squadra deve avere carattere
Partiamo dalle dichiarazioni di Totti. La situazione è complicata?
Complicato lo è altrimenti Spalletti non si sarebbe dimesso. Io chiedo determinazione e carattere, cose semplici, solo l’abc.
Il problema è il carattere?
Io non lo so ma mi auguro di no. La squadra deve avere carattere ed essere ‘maschia’. Non ci sono titolari e riserve. Chi vedo con le caratteristiche di determinazione lo metto in campo.
Dando per scontato che sia risolto il problema mentale quanto vale la Roma?
La Roma vale la classifica che ottiene e che ha ottenuto. Spalletti e la Società hanno fatto un lavoro eccezionale negli anni scorsi. Il valore attuale è quello che dice la classifica, il resto sono chiacchiere da bar.
Si aspettava un compito così difficile?
Si, perché se c’è stato un cambio di allenatore significa che il compito era difficile.
Ha mai parlato con Spalletti?
Ho parlato con Spalletti nel giorno dell’insediamento. Spalletti ha invento un tipo di calcio e un modulo. Totti è stato inventato centravanti atipico da Spalletti. Adesso deve cambiare qualcosa, sempre considerando che lui è un campione.
Il sistema
Io ho chiesto un pressing maggiore quando si perde palla e questo onestamente lo stanno facendo bene, con volontà, ma ci vuole tempo per cambiare sistema. Pur nel disastro di Basilea abbiamo creato occasioni e preso un gol nella loro unica occasione del primo tempo.
Baptista come sta? E’ vero che ha chiesto di star fermo?
Vediamo oggi, a me non ha chiesto di star fermo. Ci sarà un bollettino medico.
Reintrodotto il ritiro.
In Italia si usa così e in questo momento non vedo la necessità di stare a casa.