GAZZETTA, Una Viola dal doppio volto cerca la risalita

03.12.2023 08:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
GAZZETTA, Una Viola dal doppio volto cerca la risalita
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

È un Vincenzo Italiano che vuole assolutamente un’inversione di marcia che possa portare la Fiorentina a risollevare la classifica, scrive La Gazzetta dello Sport, dopo le quattro sconfitte nelle ultime cinque gare che hanno fatto scivolare i Viola dal terzo al settimo posto. 

Se la vittoria di Conference e conseguente qualificazione hanno portato sulle sponde dell’Arno nuova consapevolezza, il campionato finora ha mostrato una Fiorentina con un doppio volto: nelle prime otto giornate i gigliati hanno conquistato 17 punti, realizzato 18 gol e ottenuto il terzo posto. Poi la brusca frenata. Dalla nona alla tredicesima i viola hanno infatti raccolto soltanto 3 punti contro il Bologna, segnato 2 reti in quella sfida e perso le altre quattro partite, rimanendo sempre a secco di gol e scivolando al settimo posto assieme ad Atalanta (che ha una differenza reti migliore) e Lazio (che ha una partita in più). 

Per iniziare la risalita servono cinismo e - citando italiano - “ferocia”, specialmente da parte degli attaccanti: Beltran e Nzola sono stati richiamati alle loro responsabilità con l’argentino che non ha ancora mai segnato nella nostra Serie A e l’angolano che ha fatto un solo centro, ininfluente, contro il Cagliari. 

La rosea, infine, sottolinea il dato riportato anche da FirenzeViola.it nella giornata di ieri, ossia che colui che segnerà la prossima volta per i viola metterà a referto il gol numero 100 dell’anno solare 2023 (con il record a quota 101 realizzato dalla coppia Montella Sousa nell’anno 2015). Inoltre, la vittoria permetterebbe a Vincenzo Italiano di raggiungere il cinquantesimo successo in serie A