OLIVEIRA A FV, IL GOL? SERVE L'AIUTO DEL CENTROCAMPO

Esclusiva di Firenzeviola.it
28.11.2011 19:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
OLIVEIRA A FV, IL GOL? SERVE L'AIUTO DEL CENTROCAMPO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina ritorna da Palermo a mani vuote, e ci poteva stare. D'altra parte Delio Rossi non ha la bacchetta magica, e per risolvere i problemi di questa squadra servirà tempo. Tra questi problemi, ce n'è uno che desta particolari preoccupazioni: la Fiorentina non segna ormai da un mese, e l'ambiente si interroga sulle cause di questa sterilità offensiva. Per un parere su questo tema, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Luis Oliveira, uno che a Firenze ha lasciato un grande ricordo, oltre a un buon bottino di gol.

Oliveira, un giudizio sulla Fiorentina vista ieri a Palermo.
"Ieri la Fiorentina non ha giocato male, ma al primo errore è stata punita. Devono essere più concentrati, ma sono convinto che usciranno da questo momento. La prestazione è importante, poi verranno anche i punti".

I tifosi però sono preoccupati per la classifica.
"Capisco i tifosi, ma sostituire un allenatore come Prandelli non è facile, con lui la squadra aveva un atteggiamento diverso, c'era un'impronta di gioco. Mihajlovic non è riuscito a darla, speriamo che Rossi ci riesca".

Uno dei problemi del momento è la sterilità offensiva. Quali possono essere le cause?
"Le cause posso essere tante. Si deve lavorare sullo sviluppo degli schemi per portare la palla in avanti. I centrocampisti devono aiutare e non lasciare tutto sulle spalle degli attaccanti. le punte possono essere servite male. Il nuovo allenatore ha bisogno di tempo, ma nel calcio non c'è pazienza. Ormai contano solo i risultati.

Intanto Gilardino non riesce a ritrovare la via del gol...
"Gila non è certo diventato scarso, ma gli serve una spalla là davanti. E' una punta che va servita in area con cross dal fondo, perchè è forte di testa e bravo spalle alla porta.

Cosa pensa di Cerci schierato di punta?
"Mi ha fatto una buona impressione giocando da esterno. E' veloce, tecnico, ma la porta la vede poco. Quando parte sull'esterno secondo me è maggiormente utile".

Santiago Silva non riesce a sbloccarsi e a gennaio potrebbe partire. Potrebbero arrivare rinforzi, si parla di Quagliarella o Floccari...
"Avere giocatori così sarebbe importante, ma se non arrivano palloni in avanti non cambierebbe niente. Tutto passa attraverso il gioco, un attaccante ha bisogno di rifornimenti".