MANTOVANI, V. Park con pari diritti e dignità. Nel '23...

24.11.2022 12:15 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal nostro inviato Andrea Giannattasio
MANTOVANI, V. Park con pari diritti e dignità. Nel '23...

Ludovica Mantovani, presidente divisione calcio femminile, presente al Centro Tecnico Coverciano per l'evento "Protagoniste donne e calcio", ha parlato ai media presenti, tra cui FirenzeViola.it. Queste le sue parole: "Quest'anno le nostre ragazze di Serie A sono diventate professioniste. Sicuramente ringraziamo i club che stanno investendo anche in infrastrutture, come la Fiorentina che sta costruendo un campo di allenamento con pari diritti e pari dignità con delle strutture per le ragazze fantastiche".

Tante donne anche nel calcio dilettantistico?
"I nostri numeri stanno crescendo, non siamo lo sport più seguito sotto l'ambito femminile. Le percentuali di adesione al calcio però sono cresciute del 135% da quando questo percorso è iniziato. Stiamo facendo tutto questo per le bambine".

Sui pregiudizi?
"L'importante è non abbattersi. Io mi reputo fortunata sotto questo punto di vista. I grandi risultati poi si ottengono con i fatti".

I risultati nel 2023?
"Andremo in Nuova Zelanda, lascio la palla alla nazionale che porteranno i nostri colori all'estero. Ci arriveremo nel migliore dei modi".

Sullo studio?
"La ragazza deve crescere a 360 gradi. Va portata avanti anche la seconda passione dello studio, quella fuori dal campo giocato. Mi auguro che queste caratteristiche non lascino il nostro mondo".