COR.FIO., C.Fiesole la storia: com'è nata e si è evoluta

17.05.2024 08:52 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
COR.FIO., C.Fiesole la storia: com'è nata e si è evoluta
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Fiorentina-Napoli segnerà un'epoca. Sarà infatti l'ultima gara con l'attuale Curva Fiesole, così com'è sempre stata, prima che inizino i lavori di restyling nella prossima stagione. A ripercorrere la storia della mitica curva viola, è stato il collega Ernesto Poesio sulle pagine del Corriere Fiorentino: "La prima particolarità è già nel nome. Semplicemente curva Fiesole, come la sorella maggiore di Firenze che si trova alle sue spalle, sulla collina che domina Campo di Marte e da cui, d’inverno, scende forte la tramontana.

Già perché in questa storia anche questo dettaglio meteorologico ha avuto un ruolo. Si deve infatti (anche) al vento la nascita della curva per come la conosciamo oggi. È l’inizio estate del 1932 e la Fiorentina ha già disputato il suo primo campionato al Franchi (l’allora stadio Giovanni Berta), ma solo davanti a due file parallele di spalti: la tribuna con la sua avveniristica pensilina e la Maratona a cui manca ancora la Torre. Il campionato che ha visto i viola finire al quarto posto ha però fatto emergere un problema: le due sole tribune favoriscono l’incanalarsi del vento che già prende velocità scendendo da Fiesole rendendo difficoltoso lo svolgersi del gioco e molto disagevole assistere alle partite. Serve una barriera e viene deciso di completare il progetto di Nervi chiudendo lo stadio con la costruzione delle due curve. L’ultima a essere eretta è la Fiesole.

[...] Eppure, nonostante tutto, è sempre stato quello il settore più ambito. Negli Anni 90, ad esempio, quando al Franchi si contavano 35 mila abbonamenti, la curva Fiesole era praticamente inaccessibile per chi non poteva contare sulla prelazione. Restava solo, ma aveva il sapore del ripiego, la sorella minore e un po’ bistrattata, quella curva Ferrovia che ora può prendersi la sua «rivincita». Sarà lì che dal prossimo campionato troveranno posto tifosi esuli".