SPECIALE FV, Con i viola a Monaco di Baviera

18.12.2009 15:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: A cura di Stefano Re
SPECIALE FV, Con i viola a Monaco di Baviera
FirenzeViola.it
© foto di Francesco Cherchi

Nello speciale di Firenzeviola.it, tutti i modi per seguire la Fiorentina in occasione degli ottavi di finale di Champions League a Monaco di Baviera. I voli, dove dormire, e come raggiungere lo stadio in una nuova avventura europea dopo il girone vinto dai gigliati contro Lione, Liverpool e Debcrecen.

MONACO DI BAVIERA - BAYERN MONACO

COME ARRIVARE – 650 chilometri da Firenze, la soluzione meno dispendiosa, soprattutto per un viaggio di gruppo è sicuramente quella dell'auto. Per i “comodoni”, però, ci sono una serie di voli low cost in partenza da Toscana e dintorni. Tuifly parte da Rimini , Condor da Roma Fiumicino, Air Berlin sempre da Roma, Milano Malpensa e Venezia , ma l'opzione più allettante è sicuramente quella offerta da Air Dolomiti, che collega l'aeroporto bavarese con Rimini, Bologna, Firenze, Pisa, Milano Malpensa e Venezia. Da non scartare anche le opzioni proposte da Air Baltic  da Milano, Roma e Venezia e da Niki (collegamento con Roma e Venezia).

DOVE DORMIRE – Nonostante il capoluogo della Baviera sia notoriamente expensive a livello di costo della vita, qualche buona occasione la può trovare. Per sentirsi a casa, ad esempio, la Pensione Lugano, 45 euro a notte nel cuore della città. Per chi non si contentasse di una sola stella, un'ottimo affare può essere anche il Four Points Sheraton Munich Central: tre stelle, nei pressi della stazione centrale, che permette di dormire anche con meno di 50 euro a notte. Da non scartare anche l'ipotesi appartamento o aparthotel, in caso di viaggi di gruppo: sistemazioni confortevoli e notevole risparmio.

DOVE E COSA MANGIARE
– Il miglior ristorante di Monaco è, indubbiamente, il Gaststätte Spatenhaus in Residenzstrasse 12. I prezzi non sono proprio cheap, ma, osservando bene il menù, si potranno trovare ottimi piatti anche a meno di 10 euro. Posto indeale per assaggiare i famosi wurstel bianchi è lo Spockmeier in Rosentrasse 9. Per il tipico stinco, marinato con erbe e spezie, si consiglia l’ Haxnbauer in Sparkassenstrasse 6. Nel post partita, dopo un'abbondante cena all'Allianz Arena, tappa obbligata al’Hofbrauhaus (HB) in Am Platzl 9.

COME RAGGIUNGERE LO STADIO – Come in ogni città del centro-nord Europa, niente di più semplice che arrivare allo stadio in metropolitana. Il percorso è rapidissimo: si prende la U6 in direzione Garching-Hochbrück e si scende alla fermata Fröttmaning. Per chi volesse, invece, avventurarsi in macchina, le indicazioni sono queste: prendere la A99 in direzione Nürnberg/Stuttgart fino all’incrocio München Nord, seguire per Stuttgart fino all’uscita Neuherberg (non proseguire lungo la A9 in direzione München), all’uscita di Neuherberg girare a sinistra e, subito dopo, riprendere l’autostrada in direzione Salzburg, per uscire, infine, alla prima uscita Fröttmaning Nord. Il parcheggio P-Mitte, riservato agli ospiti, costa 5 euro per tutta la serata.