RICOMINCIO DA TRE

06.07.2014 20:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
RICOMINCIO DA TRE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Solitamente, quando si tira in ballo il concetto di ciclo sportivo di una squadra ci si riferisce sempre a un arco temporale di almeno tre anni. Il primo per costruire le basi, il secondo per l'assestamento, il terzo per riuscire a centrare quel che ci si prefiggeva all'inizio. E d'altronde non c'è bisogno di essere dei fini statistici per rendersi conto che per la Fiorentina questa sarà la Stagione, con la s maiuscola.

In effetti trattasi del terzo anno della gestione Montella, così come sarà la terza annata in viola per elementi cardine come Borja Valero o Gonzalo Rodriguez, ma anche per lo stesso Giuseppe Rossi seppure le sue presenze nel suo primo anno si siano limitate all'esordio a Pescara. A completare un quadro dal ricorrente riferimento al numero anche il terzo anno in cui i viola si alleneranno in quel di Moena.

Si partirà mercoledì per le Dolomiti mentre le visite mediche già da sabato seguono lo sfilare dei giocatori per una rosa viola raramente così ampia. Molto lavoro ci sarà da fare, perciò, per Montella e il suo staff, a cominciare dal monitorare da vicino quali giovani potranno essere pronti e quali invece potranno andare a fare esperienza altrove. Da mercoledì del resto comincia una stagione decisiva, fondamentale, nella quale non lasciare nulla al caso. Il terzo anno, il più delle volte, è quello che fa la differenza.