GRANDI MANOVRE ALL'ORIZZONTE?
Venti giorni, più o meno, al fischio d'inizio del mercato invernale. E col trascorrere dei giorni s'infittiscono le voci, le piste, le indiscrezioni e i rumors. In casa viola Pradè e Macia sono chiamati ad accelerare le trattative monitorate fino a oggi, mantenendo se possibile il più assoluto riserbo sui nomi e sugli obiettivi. Eppure, al di là del segreto e del silenzio necessario per portare avanti il mercato, qualcosa delle future "grandi manovre" già si può scorgere. E' il caso del centrocampista uruguaiano Vecino, il quale ha già cominciato a parlare persino da giocatore viola. Per realizzare il suo sogno, però, Vecino dovrà prima di tutto rimediare il passaporto comunitario, e soprattutto dovrà rimediarlo in tempi adeguati, o più semplicemente entro la chiusura del mese di gennaio.
Ma centrocampo a parte, e con la difesa nella quale Camporese e Migliaccio rappresentano le alternative all'infortunato Hegazy, è l'attacco la priorità dei viola, fosse solo per l'imminente partenza di El Hamdaoui per la Coppa d'Africa. Il nome in crescita nelle preferenze dei viola è quello dell'olandese dello Sporting Lisbona Ricky Van Wolfswinkel. Il giocatore piace alla Fiorentina, e qualche contatto c'è anche già stato nei precedenti mesi, mentre anche la stessa condizione economiche nei biancoverdi di Lisbona farebbe pensare a una trattativa abbordabile. Non solo, perchè lo stesso giocatore, e il suo entourage, guarderebbero con interesse a un trasferimento in Italia anche nella finestra di gennaio. Vero e proprio ostacolo per tante altre ipotesi di gennaio, come ad esempio quella legata a Osvaldo che difficilmente lascerà la Roma nelle prossime settimane.
Servirà quindi ancora un po' di pazienza per avere maggiori certezze sulle mosse della Fiorentina, anche perchè tra i diktat dirigenziali c'è la voglia di acquistare solo un giocatore di sicuro valore, senza farsi prendere da frenesie legate ad acquisti da effettuare per pura inerzia. Se la Fiorentina, in altri termini, troverà sul mercato la giusta occasione si farà trovare pronta, magari anche sostenendo un nuovo sforzo economico, altrimenti sorvolerà. Così come del resto ha intenzione di fare, per evidenti motivi, su presunti obiettivi di mercato che oggi vestono il colore bianconero della Juventus e che presto potrebbero andarsene da Torino. Nomi come Matri o Quagliarella, per intendersi, oggi come oggi potrebbero anche piacere ai viola, ma per il momento i rapporti logori con la "Vecchia Signora" potrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile.