LIPPI, Conte il migliore a disposizione per l'Italia
"Ce la farà, vedrete, ma dategli tempo". Queste le parole di Marcello Lippi concesse a La Gazzetta Sportiva, quotidiano attraverso il quale l'ex ct della nazionale italiana ha parlato di Antonio Conte. L'attuale tecnico del Guangzhou Evergrande ha poi proseguito sull'attuale commissario tecnico: "Alla Nazionale ambiscono tutti i migliori tecnici, anche se i più giovani pensano di poter allenare ancora qualche anno nei club. Qui c'è stata una serie di coincidenze favorevoli: l'addio alla Juve e la panchina azzurra libera, ed ecco Antonio. Fortemente voluto. In federazione cercavano un tecnico che potesse dare la scossa a un'ambiente che ne ha bisogno. Hanno preso il migliore, grazie anche all'escamotage dell'aiuto dello sponsor".
Lippi rifiuta ogni paragone con Conte: "Non è giusto fare paragoni. Io avevo 56 anni e venivo da un doppio grande ciclo con la Juve: avevo vinto tutto. Lui diventa c.t. con dieci anni di meno: non dico che abbia appena cominciato, e comunque gli inizi sono stati entusiasmanti, ma ha una lunga carriera davanti. Spero solo che i risultati siano gli stessi".
Infine un consiglio: "Cosa dico a Conte? Non cambi una virgola del suo atteggiamento di allenatore con il quale ha conseguito risultati strepitosi alla Juve. Sia se stesso. Sia Conte anche in Nazionale".