FIORENTINA, Anche i viola tra gli invincibili
Fonte: Gazzetta
Il rigore che Mutu ha mandato alle spalle di Buffon la scorsa domenica, oltre a salvare la Fiorentina da un sempre bruciante k.o. con la Juventus, ha avuto anche un'altra valenza: mantenere i viola di Prandelli nel ristretto "club degli imbattibili". La stagione calcistica è entrata nel vivo ormai da un paio di mesi in tutta Europa e, tra campionato, coppe e supercoppe, quasi tutte le squadre hanno conosciuto almeno una volta la delusione della sconfitta. Ma qualcuno ancora resiste.
IMBATTIBILI - La Fiorentina è stata più volte sul punto di andare al tappeto: le sfide con Milan e Juventus, unite al doppio impegno di coppa Uefa col Groningen, sono alcuni esempi dei grossi rischi corsi finora dai toscani. Ma la squadra di Prandelli ha sempre trovato il guizzo giusto per togliersi in tempo dalle sabbie mobili. Così i viola hanno conservato un ideale "pass" per accedere a un club molto esclusivo, di cui fanno parte pochissime altre squadre: Bayern, Arsenal, Barcellona e Olympiacos.
A queste si potrebbe aggiungere il Vitoria Setubal, ma con riserva: si tratta di una formazione che non partecipa alle coppe europee e il rischio di scivoloni, ovviamente, diminuisce.
SORPRESA OLYMPIACOS - L'Arsenal e il Liverpool sono le due corazzate inglesi che ancora non hanno perso in Premier League, ma i Reds sono franati in Champions col Marsiglia e solo i Gunners, dunque, sono ancora imbattuti. Il Bayern ha vinto la Supercoppa nazionale, veleggia senza ostacoli in testa alla Bundesliga e in coppa Uefa è ancora in piena corsa. Il Barça, nonostante qualche pareggio di troppo, non è mai andato k.o. e ora marcia a gran velocità in Spagna come in Europa. E poi c'è l'Olympiacos, che è una grossa sorpresa: a stupire non è il fatto che non abbia mai perso nel campionato greco, quanto i 4 punti conquistati nelle prime due gare di Champions contro Lazio e Werder. Fiorentina, Bayern, Barcellona, Arsenal e Olympacos: sono loro le imbattibili, almeno per ora.