TRE COLPI DA NOVANTA, A FV il giudizio degli agenti

26.03.2008 14:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture

Tre colpi praticamente già chiusi, tre talenti sui quali la Fiorentina si è mossa prima degli altri. E, nonostante una concorrenza da brividi, tre giocatori sui quali Pantaleo Corvino è arrivato prima degli altri beffando i talent scout di mezza Europa. Stevan Jovetic, Felipe Melo e Fabio Deivson Lopes Maciel, se preferite più semplicemente Fabio, portiere del Cruzeiro. Per valutare le mosse fin qui effettuate dal diesse gigliato, Firenzeviola.it ha contattato alcuni tra i procuratori, nazionali e internazionali, più preparati. Ernesto Bronzetti, (consulente di mercato, fra i tanti, anche del glorioso Real Madrid) ad esempio, è uno dei maggiori conoscitori del mercato internazionale e nello specifico spagnolo. Non è un caso, dunque, se Bronzetti si sbilancia proprio sul centrocampista dell'Almeria: “Di Jovetic ne parlano, bene, praticamente tutti. E tutti i giudizi sono lusinghieri, ma forse è ancora troppo presto per dare valutazioni definitive. Di sicuro Felipe Melo è un grande acquisto. Anche se non posso garantire che sia una trattativa chiusa, è sicuramente un calciatore bravissimo, di grande spessore. Un centrocampista in grado di giocare davanti alla difesa. A me ricorda molto Cesc Fabregas, forse un po' più offensivo rispetto al mediano dell'Arsenal, in una veste più alla Pirlo per capirsi, con l'ottima peculiarità di saper marcare benissimo. Il rinforzo ideale per giocare la Champions League”.

 

Anche per Vincenzo Morabito, procuratore di calibro internazionale e spesso contattato per notizie su Huntelaar, si tratta di tre colpi importanti, anche se almeno nel caso del portiere le alternative non mancano: “Sia Jovetic che Melo sono ottimi calciatori, sui quali ricevo informazioni davvero positive. Certo, bisognerà vedere come e quanto si adatteranno al calcio italiano, ma di sicuro sono rinforzi importanti. Quanto al portiere del Cruzeiro Fabio devo dire che ultimamente il Brasile ci sta abituando a una nuova, ottima, scuola carioca. Indubbiamente, però, forse si pecca un po' troppo di esterofilia. Voglio dire...perchè cercare un portiere in Brasile quando in Italia c'è un estremo difensore di grandissimo valore che, peraltro, a Firenze ci verrebbe di corsa. Mi riferisco a Viviano che, a mio giudizio, nel giro di qualche anno diventerà il portiere della Nazionale alle spalle di Buffon. L'ho visto in Brescia -Lecce dove ha parato praticamente l'imparabile, in tal senso sarebbe un investimento più sicuro”.

 

A proposito di portieri, però, Carlo Pallavicino, procuratore dei fiorentini Montolivo e Frey, comprende la scelta di monitorare il mercato sudamericano: “In questo momento dal Brasile arrivano molti talenti, anche in porta, e non mi stupisce che Corvino tenga d'occhio quel mercato. Sugli altri due colpi, Jovetic e Melo, non posso che esprimere pareri positivi. Se per Melo forse è il caso di aspettare ancora un po', per Jovetic, di sicuro, si può parlare di un grandissimo colpo. Probabilmente il più importante mai fatto a livello di giovani di talento. Sono molto curioso di vederlo, perchè me ne hanno sempre parlato benissimo e, di sicuro, era nel mirino di molti club europei di grande prestigio”.