DI CHIARA A FV, Testa al Parma,non alla Juve.Toni..
Mentre l'attenzione dell'ambiente viola è già rivolta alla partitissima di martedì, la Fiorentina è attesa sabato alla difficile trasferta di Parma. Una gara delicata, sia per la forza dell'avversario sia per l'incombenza della sfida con i bianconeri. Per un commento sulla gara e sul momento della Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato un doppio ex come Alberto Di Chiara.
Sabato c'è Parma-Fiorentina, quasi un derby del cuore per te...
"Sono due squadre che si sono mosse bene in estate, soprattutto la Fiorentina che a mio avviso ha fatto il mercato migliore in assoluto, cambiando molto e bene. I risultati in questo senso la dicono lunga. Il Parma si è rinnovato dalla cintola in su, ed è squadra più pericolosa in casa che fuori. Per i viola sarà una partita da affrontare con la testa".
C'è il pericolo che la testa sia già alla Juve?
"Il pericolo c'è, vista l'importanza di questa sfida per Firenze. Montella dovrà essere bravo ad isolare i suoi. La Juve è una squadra importante, mentre il Parma è inferiore sulla carta, quindi paradossalmente i viola hanno più da perdere contro i ducali che contro i bianconeri".
Ti piace il 3-5-2 di Montella?
"Sì mi convince molto perchè si cerca di sfruttare le fasce. Poi dipende da chi c'è davanti: con Ljajic serve il gioco palla a terra, e Cuadrado ad esempio copre bene ma non va sul fondo e si accentra. Con Toni si dovrebbe cercare il cross dal fondo. Il modulo comunque sta funzionando molto bene".
Da ex interprete del ruolo, come giudichi gli esterni viola?
"Cuadrado mi piace molto, Cassani è più utile in copertura ma sa anche attaccare. Stesso discorso vale per Pasqual, mentre Llama è più offensivo. Titolari e alternative si compensano, e possono mutare a seconda dell'avversario. Ma occhio a non sbilanciarsi troppo...".
Chi è il partner ideale di Jovetic?
"Sulla carta Toni, anche se forse non ha ancora i 90' nelle gambe. Se sta bene si integrerebbe alla prefezione col montenegrino. Ljajic ed El Hamdaoui invece sono giocatori più bravi palla a terra".
Chiudiamo con un pronostico.
"La Fiorentina può fare risultato, ma deve stare attenta. Io metterei un x anche per rispetto al Parma in cui ho giocato cinque anni. Potrebbe essere un risultato che accontenta tutti".