Dagli inviati

Gravina: "Il grande lavoro di valorizzazione del ct Soncin dà risultati importanti e la filiera funziona"

Gravina: "Il grande lavoro di valorizzazione del ct Soncin dà risultati importanti e la filiera funziona"FirenzeViola.it
lunedì 5 maggio 2025, 18:59Dagli inviati
di Redazione FV
fonte Stefano Berardo

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, a margine dell'evento sul calcio femminile, ha sottolineato l'importanza del ricambio generazionale: "È un movimento in crescita costante, e non mi riferisco solo al numero delle ragazze che praticano il gioco del calcio. Del resto abbiamo triplicato in sette anni il numero delle tesserate, ma è importante anche l’appeal che questo sport sta generando grazie ad alcuni risultati. Sono molto positivo sul ricambio generazionale. d'altronde che l'Under 17 e 19 insieme alla Nazionale A si siano qualificate alla fase finale di un torneo europeo sottolinea il grande lavoro di valorizzazione del nostro ct Soncin che sta dando risultati importanti e la filiera funziona, dobbiamo continuare a concentrarci e a sostenere questo movimento e lo dobbiamo fare tutti quanti insieme".

Prossime tappe: "Stiamo lavorando molto anche su forme di agevolazione, come la gratuità del tesseramento delle Under 12. Noi però dobbiamo far capire che è in atto una rivoluzione culturale, per il riconoscimento dei principi di libertà, di diritto e di civiltà. Dobbiamo far capire alle bambine e ai genitori che la passione e il talento non hanno genere, quindi bisogna facilitare l’approccio a questo gioco sempre di più"