CAMPIONATO, Rui e Bati affondarono l'Empoli alla "prima"
Per la terza volta di fila la Fiorentina dei Della Valle inizierà il campionato giocando al Franchi. Era già avvenuto nel 2005/06, con una vittoria per 2-1 sulla Sampdoria, siglata dai gol di Fiore e di Toni. E di nuovo nello scorso torneo, ma stavolta con una sconfitta per 2-3 contro l’Inter, nonostante che nell’occasione Toni avesse messo a segno una doppietta (ma sul 3-0 per la squadra nerazzurra). Per la seconda volta appena, nell’intera storia viola, lo farà incontrando l’Empoli. Era già accaduto soltanto nel torneo ’98/’99, alla Fiorentina di Trapattoni, di esordire davanti al proprio pubblico contro gli azzurri del presidente Fabrizio Corsi. Allora finì 2-0 per i gigliati, grazie ai gol di Rui Costa e Batistuta. E fu il via a un campionato più che positivo, condotto a lungo in testa alla classifica, ben oltre il titolo di campione d’inverno, dando perfino l’llusione di un terzo scudetto. Tutto questo fino al terzo posto finale e all’ammissione alla Champions League ’99/2000.
IN GENERALE, la prima gara di campionato di serie A, in casa, ha visto la Fiorentina vittoriosa 23 volte, di cui l’ultima appunto il già ricordato 2-1 contro la Sampdoria del 2005/06. Il risultato più frequente è stato l’1-0, verificatosi in 7 occasioni. Si cominciò proprio con quel punteggio in occasione del primo successo di inizio campionato, avvenuto contro il Milan, nel 1933/’34. Il gol risolutivo lo segnò il centrocampista Perazzolo. I pareggi sono stati 8, di cui il più recente l’1-1 con il Genoa del ’92/’93. Era il primo match di una stagione iniziata con grandissime speranze dalla Fiorentina dei Cecchi Gori, reduce da un mercato sontuoso che aveva portato in maglia viola giocatori del calibro di Baiano, del danese Brian Laudrup e del tedesco Effenberg. Ma poi la stagione si concluse con una disastrosa retrocessione. Ben 6 pareggi su 8 hanno avuto per punteggio proprio l’1-1. Mentre le sconfitte sono state soltanto 5.
SUCCESSI DI PARTICOLARE soddisfazione ottenuti dalla Fiorentina nella gara iniziale di un campionato, al Campo di Marte, furono il 5-1 sulla Lazio del ’66/’67 e l’altro 5-1 inflitto al Napoli, nell’83/’84. Proprio di quei due incontri sono le uniche triplette casalinghe di giocatori viola, in occasione della prima giornata. Quella di Hamrin contro la Lazio e l’altra di Monelli contro il Napoli.