ASPETTANDO PJACA

02.08.2018 17:00 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
ASPETTANDO PJACA
© foto di Ospiti

È notizia di poco fa l'interessamento della Fiorentina su Kevin Mirallas. L'esterno d'attacco belga nelle ultime stagioni è un po' sparito dai radar del calcio che conta, ma fino a poche stagoni fa era considerato un nome di prim'ordine. Sia per le squadre di club che, soprattutto, per la nazionale belga. Nella selezione dei Diavoli Rossi proprio Mirallas era uno dei nomi tenuto di particolare conto, una grande speranza per il futuro di quella generazione arrivata a giocarsi di recente la possibilità di una finale Mondiale, poi svanita nella penultima fatica, contro la Francia. Una rassegna intercontinentale alla quale però Mirallas non ha partecipato: la sua ultima presenza, delle circa sessanta totali, nel Belgio risale infatti a marzo, nell'amichevole di preparazione contro l'Arabia Saudita.

Questa è forse la certificazione più concreta della sua fase calante, cominciata di fatto proprio nel momento del suo più grande salto, quello dell'Everton. Nei Toffees, dopo un avvio tutto sommato anche brillante, è finito abbastanza rapidamente nel dimenticatoio ed è stato tra le vittime principali del restyling totale operato sulla sponda blu di Liverpool nella passata stagione, finendo poi in prestito nella seconda parte dell'annata all'Olympiacos, ma neanche in Grecia ha brillato. Ecco che dunque l'occasione potrebbe rivelarsi buona per la Fiorentina: con una svalutazione così pesante, arrivare a Mirallas - pur con tutti i rischi tecnici del caso, vista anche la testa calda del calciatore - non dovrebbe essere così complicato.

In più, oltre alla vitale necessità di aggiungere un esterno d'attacco alla rosa, c'è un'altra valutazione scattata nella testa di Corvino, ma soprattutto del vero artefice di questa operazione Freitas: l'eventuale approdo a Firenze del belga non escluderebbe un altro potenziale acquisto di prim'ordine, sempre nel ruolo di laterale offensivo. Per il quale però servirà attendere la cessione di Rebic che dovrà operare l'Eintracht, e della quale il 50% circa entrerà nelle casse viola: inutile ricordare che il primo nome nella lista del calciomercato gigliato sia quello del croato Pjaca. Sul cui conto però ancora deve ancora davvero sbloccarsi tutto.