GAZZETTA, Kayode-Parisi: il nuovo che avanza fa sognare
Gli esterni di difesa della Fiorentina guardano al futuro, scrive quest’oggi la Gazzetta dello Sport, che analizza la partenza di stagione sorprendente di Kayode e Parisi. Dovevano essere i giocatori di rincalzo dietro a Dodô e Biraghi ma la rivoluzione è partita fin dalla prima giornata, quando Italiano decise di schierare subito Kayode nella trasferta di Genoa. Il brutto infortunio al legamento per il brasiliano e gli acciacchi del capitano viola hanno promosso in pianta stabile i due giovani, ma la sensazione è che si sia semplicemente accelerato un processo naturale.
Fin qui il rullino di marcia dei due è una fotocopia: 5 presenze in campionato, due in Europa e un assist a testa. Dinamici sia in fase difensiva che, soprattutto, in quella offensiva.
Quando Biraghi e Dodô staranno al meglio Italiano avrà a disposizione un poker di terzini tra i migliori della serie A, ma intanto si gode i suoi giovani talenti, già in odore di Nazionale maggiore. Parisi ha firmato fin da subito un contratto fino al 2028; mentre Kayode vista la precoce fioritura ha allungato il proprio accordo, firmando anch’egli fino al 2028 ed evitando che le voci di mercato (già insistenti) potessero cogliere la Fiorentina impreparata. Alberto Bollini, c.t. dell’Under 20 ed ex c.t. dell’Under 19, ha detto di lui: “Michael potrebbe essere un decatleta, ha forza, resistenza e velocità. La Nazionale gli ha fatto bene, doveva ottimizzare il suo percorso psicofisico e gli ha dato una grande visibilità”.