VIA AL MERCATO

03.01.2014 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
VIA AL MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Da oggi fino alle 23 del prossimo 31 gennaio, prende il via la sessione di mercato invernale. Un mese da vivere tutto d'un fiato con la speranza di ogni tifoso di vedere arrivare nella propria squadra il giocatore che cambia la stagione, che migliora la squadra facendogli salire l'ultimo gradino verso la completezza. Anche per la Fiorentina sarà così, un mese per "migliorare una rosa già competitiva a livello euroeo" come ha detto recentemente il presidente esecutivo Mario Cognigni. Pradè e Macia lavorano alacremente fin dal giorno successivo alla chiusura del mercato estivo, migliorare è una missione difficile ma non impossibile. 

Sono già partite le operazioni in uscita. Alonso al Sunderland ha dato il via al mercato viola con leggero anticipo rispetto l'ufficiale via alle trattative. Ora toccherà ai vari Bakic, Vecino, Iakovenko e Olivera. Qualcuno verrà utilizzato come parziale contropartita per il mercato in entrata, qualcun'altro rischia addirittura di dire addio nel silenzio più assoluto, svincolato dopo una stagione e mezzo senza possibilità di scendere in campo. 

Il mercato in entrata invece prenderà il via solo quando l'occasione si presenterà davanti agli occhi dei dirigenti gigliati. Due i nomi su tutti, nomi che piacciono e che vengono trattati ormai da mesi: Musacchio e Jorginho. Il primo è il principale obiettivo di questo mercato invernale. Se il Villareal abbasserà le pretese fino ai 5 milioni offerti dalla Fiorentina, l'operazione si farà. Il giocatore piace eccome, e Macia sta trattando ad oltranza con gli "amici" spagnoli per trovare una soluzione in breve tempo. Discorso diverso per Jorginho. L'italo-brasiliano è il giocatore perfetto per le idee di Montella, con o senza l'addio di Pizarro. Un giocatore completo e pronto a fare il definitivo salto in avanti passando in una squadra di primo piano. Il Verona sembra ancora restio a cedere il proprio centrocampista, ma la Fiorentina sta preparando un'offerta molto ghiotta, comprensiva del cartellino di Romulo, che i gialloblù potrebbero essere quasi costretti ad accettare. Anche qui i contatti sono continui anche se novità importanti non arriveranno prima della metà di gennaio. 

Infine i rinnovi di contratto. Dopo l'Epifania Pradè incontrerà i massimi dirigenti della Fiorentina. Si parlerà del prolungamento del ds gigliato, le sensazioni sono assai più positive rispetto ad un paio di mesi fa. Poi ci sarà da parlare con Borja Valero e Gonzalo Rodriguez, per loro prolungamento ed aumento dell'ingaggio. Stesso discorso per Juan Cuadrado, che verrà riscattato dall'Udinese dopo il rinnovo di contratto fino al 2017.