SPECIALE FV, IL BORSINO DELLE 6 COMPROPRIETÀ VIOLA

11.06.2014 00:05 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV, IL BORSINO DELLE 6 COMPROPRIETÀ VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

I giorni delle comproprietà. Le società italiane hanno tempo poco più di una settimana - fino al 20 giugno - per risolvere le complesse questioni delle compartecipazioni, perfezionando trattative e cercando accordi che possano evitare la lotteria delle buste. Un gioco - perché, sì, in fondo è anche questo - destinato presto a concludersi: sarà infatti il penultimo anno delle comproprietà: perché da quest'estate la formula non esisterà più, e si potrà solamente rinnovare le comproprietà esistenti. Certo, le trattative potranno essere formulate in altri modi (ad esempio il prestito con diritto di riscatto e controriscatto), ma non sarà più la stessa cosa. Intanto, analizziamo le comproprietà che la Fiorentina si trova a dover risolvere in questi giorni di metà giugno 2014.

AGYEI (Benevnto-Fiorentina) – Con una ventina di presenze fra campionato di Prima Divisione e playoff, il 22enne ghanese ha disputato una discreta stagione e potrebbe restare in Lega Pro per crescere ulteriormente. Possibile, quindi, un rinnovo della comproprietà (20%) oppure che la Fiorentina decida di lasciarlo a titolo definitivo in Campania, semplicemente non presentando un’offerta in busta (80%).

BITTANTE (Avellino-Fiorentina) – Il terzino sinistro classe 1993 ha disputato un’ottima stagione in serie B, mettendosi in luce in un ruolo dove non v’è certo abbondanza nel calcio di oggi. Per questo la Fiorentina ci tiene: contatti fra la società irpina, quella viola e il procuratore ce ne sono stati, il ragazzo piace a diversi club di A e di B. Difficile che l’Avellino riscatti il giocatore (15%), possibile un rinnovo della comproprietà (35%), ma la Fiorentina potrebbe riprenderselo (sborsando almeno 500 mila euro) per poi girarlo altrove (50%).

CARRARO (Pavia-Fiorentina) – Era il grande talento della Primavera, si era un po’ perso sui campi della Lega Pro, quest’anno col Pavia ha giocato 30 partite su 30, segnando 4 gol. Improbabile che la Fiorentina decida di riscattalo (5%), più facile un rinnovo della comproprietà (20%), o una permanenza a titolo definitivo al Pavia (75%).

CENCIARELLI (Teramo-Fiorentina) – Ventisette presenze e due gol per l’ex centrocampista della Primavera (classe 1992), che ha finalmente trovato continuità nel campionato di Seconda Divisione dove col Teramo ha centrato un buon 3° posto e il diritto di partecipare alla prossima Lega Pro unica. Difficile però che la Fiorentina decida di puntare su di lui: possibile che sia lasciato al Teramo (80%) oppure un rinnovo della comproprietà (20%).

CUADRADO (Fiorentina-Udinese) – Inutile soffermarci troppo su JC11, la lunga trattativa con l’Udinese, le sirene di tanti top-club italiani ed europei. Ad oggi possiamo dire che molto probabilmente la Fiorentina riscatterà il giocatore (80%): difficile che sia l’Udinese a riscattarlo (5%) così come che ci sia un rinnovo della comproprietà (5%), da scongiurare la lotteria delle buste (10%).

FOSSATI (Gavorrano-Fiorentina) – A vent’anni appena compiuti, il centrocampista classe 1994 è reduce da una stagione in Seconda Divisione col Gavorrano (per lui 17 presenze e 2 gol). Possibile che si vada verso un rinnovo della comproprietà (20%) oppure che Fossati resti a Gavorrano a titolo definitivo (80%).