PROBABILE FORMAZIONE, Tra conferme e idea Cerci

11.01.2012 01:01 di  Marco Sarti   vedi letture
PROBABILE FORMAZIONE, Tra conferme e idea Cerci
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Tra mercato e campo. Mentre Pantaleo Corvino è a Milano per tessere le trame del mercato (leggi qui), la banda di Delio Rossi è in partenza per la capitale dove, tra poco meno di ventiquattro ore, sfiderà la Roma nella gara valevole per gli ottavi di TimCup. L'ennesimo ritorno all'Olimpico, stadio che negli ultimi anni ha riservato sensazioni dolci-amare ai colori viola. Se da un parte la Primavera ha imperversato proprio in Coppa Italia e in Supercoppa, la prima squadra non ha mai avuto ugual fortuna. Una gara storicamente difficile per la formazione gigliata, contro una squadra castigata meno di due mesi fa per 3-0, ma - particolare da non sottovalutare - all'ombra delle mura amiche del Franchi. 

Delio Rossi, lasciati a casa Kharja (già partito per il ritiro pre-Coppa d'Africa col Marocco, leggi qui) e Santiago Silva (verso il ritorno in Argentina al Boca Juniors, leggi le parole del procuratore rilasciate a Firenzeviola.it), potrebbe confermare buona parte degli undici che hanno fatto bene in Piemonte. Neto potrebbe essere promosso titolare; davanti a lui fiducia alla stessa difesa di Novara: Natali al centro, Gamberini e Nastasic rispettivamente sul centrodestra e sul centrosinistra. A centrocampo spazio a Montolivo e Behrami (le parole di Rossi sullo svizzero sembrano essere una garanzia), dubbi sul terzo di centrocampo: Lazzari e Salifu si giocano un posto da titolare con il giovane ghanese favorito. Dubbi anche sugli esterni, con De Silvestri e Cassani che si giocano la fascia destra e Pasqual-Vargas la sinistra, anche se in pole ci sembrano essere coloro che sono partiti col Novara. L'attacco sembra il reparto che presenta meno incognite: a supporto di Jovetic dovrebbe esserci Cerci.

Luis Enrique potrebbe sfoderare il tridente Pjanic-Lamela-Bojan, provato ieri in allenamento. Possibili gli inserimenti anche di un giovane quale Viviani al posto di De Rossi a formare la linea a tre con Gago e Greco. In porta ancora Stekelenburg.

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo all'Olimpico alle 20,45:

ROMA (4-3-3) - Stekelenburg; Rosi, Kjaer, Heinze, José Angel; Gago, Viviani, Greco; Pjanic, Lamela, Bojan.

FIORENTINA (3-5-2) - Neto; Gamberini, Nastasic, Natali, Cassani, Montolivo, Salifu, Behrami, Vargas, Jovetic, Cerci