MERCATO, Rivivi il live di FV dell'ultimo giorno

31.01.2022 20:15 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: a cura della redazione di Firenzeviola.it - da Milano Giulio Falciai
MERCATO, Rivivi il live di FV dell'ultimo giorno
FirenzeViola.it
© foto di UFFICIO STAMPA FESTINA GROUP ITALIA

20:00 - LA SESSIONE DI CALCIOMERCATO INVERNALE SI CHIUDE! CLICCA QUI per il riassunto delle operazioni della Fiorentina.

19:50 - Non è detta l'ultima parola per la trattativa tra Fiorentina e Penarol su Agustin Alvarez. Il presidente della squadra sudamericana Ignacio Ruglio ha parlato così a serieanews.com: "Stiamo trattando. Non siamo economicamente così distanti, ma vogliamo come club la nostra percentuale sulla futura rivendita. In tal senso stiamo lavorando e le negoziazioni proseguiranno anche dopo la chiusura del mercato di gennaio, per l’estate".

19:28 - Nell'ambito del trasferimento di Rocchetti al Novara, dal club piemontese arriva il centrocampista classe 2005 Jacopo Scariano.

19.05 - Arriva l'ufficialità di un altro giovane andato in prestito. Si tratta del difensore classe 2003 Daniele Rocchetti che è stato dato a titolo temporaneo al Novara, in serie D.

18:32 - Arriva l'ufficialità per il prestito del difensore Lorenzo Chiti all'Avellino. Il club irpino comunica infatti: "L’ U.S. Avellino 1912 rende noto di aver acquisito, a titolo temporaneo dalla A.C.F. Fiorentina, le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Chiti". Il giocatore indosserà la maglia numero 5.

18:17 - Anche Pradè e Barone abbandonano il centro sportivo Davide Astori. Il mercato dei viola in entrata, salvo sorprese, potrebbe essere chiuso. Per Pulgar e Kokorin invece c'è ancora tempo: aperto fino all'8 febbraio il mercato in Turchia, fino al 22 in Russia.

17:50 - Pochi minuti fa il direttore tecnico viola Nicolas Burdisso, che aveva seguito da vicino l'affare Alvarez in queste ultime ore, ha lasciato il centro sportivo viola. Il fatto che il dirigente viola stia andando via dai campini può far immaginare che effettivamente la trattativa col Penarol sia definitivamente arenata.

17:30 - La Fiorentina e Agustin Alvarez sono ormai molto distanti. La trattativa sembra andare verso uno stop definitivo, dopo che i due club non hanno trovato l'accordo. CLICCA QUI per leggere la notizia.

16:59 - L'operatore di mercato Luca Antonini si è concesso a FirenzeViola.it a Milano nell'ultimo giorno di mercato: "Galatasaray-Pulgar? Me l'aspettavo, nel senso che non era un giocatore che rientrava nei piani societari perché è stato fatto un investimento su Torreira, che è un giocatore che sta facendo, come in passato in Italia, un grande campionato".

16:35 - Non sarà oggi l'ultimo giorno per il potenziale trasferimento di Erick Pulgar al Galatasaray: ci sarà tempo per concludere l'affare fino all'8 febbraio, di fatto un'altra settimana intera, data in cui si chiude la finestra invernale di trasferimenti per la Superlig.

16:16 - Così a FirenzeViola.it l'operatore di mercato Oscar Damiani, direttamente da Milano: "Cabral è molto forte, probabilmente giocheranno anche insieme. Piatek ha già fatto vedere di essere capace in Italia, Cabral l'ho visto giocare dal vivo ed è veramente fisico e forte: d’altronde la spesa è stata anche ingente".

15:55 - Qualche altro dettaglio su Matias Vecino, nome accostato alla Fiorentina. Qualche timido sondaggio il club viola l'ha anche avviato, secondo quanto abbiamo raccolto, dovendosi però scontrare con la volontà dell'Inter di cedere solo uno tra l'uruguayano e Gagliardini, con quest'ultimo maggiormente indiziato.

15:20 - Adesso è ufficiale: Julian Alvarez, attaccante del River Plate a lungo seguito anche dalla Fiorentina, è un nuovo giocatore del Manchester City. Rimane in prestito in Argentina fino all'estate.

15:00 - Cinque ore al gong conclusivo del calciomercato, in casa Fiorentina non sembrano esserci particolari scossoni in vista in entrata, salvo sorprese dell'ultima curva. In uscita manca solamente l'annuncio per Erick Pulgar al Galatasaray.

14:15 - Ancora nessuna conferma su un possibile affare tra Fiorentina e Inter per riportare a Firenze il centrocampista uruguayano Matias Vecino. L'entourage smentisce, pista fredda.

13:40 - Novità su Riccardo Saponara da TuttoMercatoWeb.com: il trequartista classe '91 sembra poter continuare il proprio rapporto con la Fiorentina. Il rinnovo del contratto, infatti, è molto vicino: in scadenza a giugno, Saponara prolungherà col club viola fino al 2024 nei prossimi giorni.

12:45 - Confermate le anticipazioni di FirenzeViola.it delle scorse ore: il centrocampista Erick Pulgar ha già virtualmente salutato la Fiorentina. Dopo che già ieri il club viola aveva già raggiunto l'accordo con il Galatasaray, stamattina vi abbiamo raccontato del sì del cileno alla squadra turca. Tutto definito, perciò, manca solamente l'annuncio ufficiale che sancirà il prestito secco fino a giugno.

12:10 - Allo Sheraton di Milano presente anche Michelangelo Minieri: il noto agente cura gli interessi di alcuni giocatori viola, Gaetano Castrovilli, Youssef Maleh e Michele Cerofolini (quest'ultimo ceduto in prestito dalla Fiorentina all'Alessandria pochi giorni fa), ma anche di Christian Kouame, attualmente in prestito dai viola all'Anderlecht ma possibile obiettivo di mercato per alcune squadre di Serie A (Bologna in testa). 

11:48 - Anche l'agente Beppe Accardi, ai microfoni di Firenzeviola.it, ha voluto dire la sua sulla cessione di Vlahovic alla Juventus: "Vlahovic è il colpo più importante del mercato. Me lo aspettavo: avendo visto il giocatore che rifiutava offerte importanti dall’estero era chiaro che la sua intenzione era di andare in un club di prima fascia italiana e la Juventus in questo è il top. Credo sia stata un’operazione giusta e logica. Sono stati bravi tutti, anche la Fiorentina a non andare muro contro muro e riuscire a monetizzare al massimo dalla cessione”.

11:36 - Così l'intermediario di mercato Lorenzo De Santis ai microfoni di Firenzeviola.it: "Alvarez del Penarol? E' un giocatore forte, il classico numero 9 che sta in area: se non verrà riscattato Piatek, può essere un'alternativa importante. Ha 20 anni ma ha numeri importanti. Ha un bel fiuto del gol, buona tecnica e forte di testa. Se si può chiudere in giornata? Il Penarol non ha fretta di chiudere: tutto balla attorno alla percentuale di rivendita, ci potrebbe essere una via di mezzo".

11:28 - Secondo quanto riferito stamattina da La Nazione, ieri in tarda serata si è sparsa una voce dell’ultima ora. Se l’ex viola non dovesse trovare una nuova collocazione in queste ultime battute di mercato, il prestito di Matias Vecino dall’Inter può essere una soluzione alla quale la Fiorentina non si tirerebbe indietro. Forse una suggestione o forse no, spiega il quotidiano.

10:55Aleksandar Kolarov è pronto a lasciare l'Inter. Secondo le ultimissime raccolte da TMW il serbo ha oramai deciso il proprio futuro e nella giornata di domani andrà in scena l'incontro decisivo per definire la risoluzione con la società nerazzurra. Il classe '85 saluterà l'Inter dopo sole 15 presenze e come ventilato nei giorni scorsi si avvia verso il ritiro dal calcio giocato.

10:33 - Sulle pagine odierne de Il Corriere dello Sport-Stadio vengono spiegati alcuni dettagli della trattativa che la Fiorentina ha imbastito per portare Agustin Alvarez in Italia: gli uomini di mercato di Commisso hanno cercato di venire incontro alle istanze del Peñarol. L’offerta è stata alzata fin quasi ai 17 milioni della clausola rescissoria inserita sul contratto di Alvarez, articolandola intorno ai bonus: la Fiorentina ha aggiunto sul piatto 2-3 milioni da ricavare dai risultati individuali dell’attaccante 21enne e di squadra in aggiunta ad una base fissa da 13 milioni. Totale: 16 milioni. Cifra che incontra i favori del Peñarol, mentre non incontra quelli della Fiorentina la controproposta in arrivo dal Sudamerica di fissare al 30 per cento la quota a fronte di una futura cessione di Alvarez: la società viola ha alzato l’offerta da 13 milioni a 16 complessivi, proprio perché non vuole andare oltre il 10 per cento sulla rivendita. 

10:09 - La Fiorentina vuole chiudere il suo mercato di gennaio con l'innesto della punta classe 2001 del Penarol Agustin Alvarez: si parla di questo e non solo questa mattina sulle pagine de La Gazzetta dello Sport: va ancora trovata la quadra con il club. La Fiorentina ha fatto recapitare già un paio di offerte, l’ultima intorno ai 13 milioni più bonus ma nodo principale resta quello legato alla percentuale sulla futura rivendita del calciatore. Impensabile per i viola arrivare al 30% chiesto inizialmente dal Penarol.

9:57Erick Pulgar, dopo le titubanze di ieri, viaggia spedito verso la Turchia: secondo quanto appreso in questi minuti da Firenzeviola.it, il centrocampista si trasferirà in prestito secco (e gratuito) al Galatasaray, con pagamento dello stipendio da parte club turco (Pulgar guadagna 1,3 milioni netti a stagione).

Inizia ufficialmente quest'oggi l'ultimo giorno della finestra invernale del calciomercato, edizione 2022. Alle ore 20 di oggi, infatti, dovranno terminare tutte le trattative, che sono iniziate lo scorso 3 gennaioFirenzeviola.it, come sempre, seguirà attraverso il suo classico LIVE ogni affare che verrà sviluppato e portato a termine nel corso delle prossime 10 ore, non solo per ciò che riguarda la Fiorentina (che potrebbe ancora effettuare una cessione, nella fattispecie si parla di una possibile partenza di Pulgar verso il Galatasaray, e un innesto, con il nome di Agustin Alvarez del Penarol in pole position) ma anche relativamente agli altri 19 club di Serie A.

Da capire se i dirigenti viola Pradè e Barone saliranno a Milano per la giornata conclusiva del mercato oppure resteranno nel quartier generale del centro sportivo "Astori" per limare le ultime operazioni. Questa, intanto, la situazione che riguarda i viola dopo circa un mese di mercato:

ACQUISTI: Ikoné (a, Lille, 15), Piatek (a, Hertha Berlino, p), Cabral (a, Basilea, 14,5+2)

CESSIONI: Benassi (c, Empoli, p), Vlahovic (a, Juventus, 70+10) , Cerofolini (p, Alessandria, p), Montiel (a, Atlético Baleares, p), Lovisa (c, Pordenone, p), Dalle Mura (d, Pordenone, p).