LIGA, Negredo poker, Soldado due. I verdetti
Che serata per i bomber accostati alla Fiorentina. Dopo la doppietta di Mario Gomez nella finale di coppa di Germania, c'è da registrare il poker di Alvaro Negredo: il suo Siviglia ha battuto (4-3) il Valencia, estromettendolo dalla Champions League e relegandolo in Europa League. Per il Valencia a segno il centrocampista Banega e l'attaccante Soldado (doppietta) entrambi in passato (più o meno recente) accostati ai viola. Al Camp Nou, il Barcellona ha battuto (4-1) il Malaga toccando quota 100 punti: buona la prova di Joaquin, schierato titolare.
In Champions, oltre ai blaugrana vanno Real Madrid e Atletico Madrid, più la Real Sociedad (ai playoff). In Europa League il Valencia (alla fase a gironi), il Betis (ai playoff, ma sarà testa di serie così come la Fiorentina), e il Siviglia nono classificato (al terzo turno preliminare). Il Malaga è infatti escluso a causa del mancato rispetto delle regole del fair play finanziario, mentre il Rayo Vallecano non ha ottenuto la licenza UEFA: tutto questo in attesa del ricorso al TAS (atteso per metà giugno), che potrebbe riammettere una delle due (ed escludere quindi il Siviglia).
QUESTA LA CLASSIFICA E I VERDETTI: Barcellona 100 (vincitore della Liga e qualificata alla Champions League), Real Madrid 85 (Champions League), Atletico Madrid 76 (Champions League), Real Sociedad 66 (playoff Champions League), Valencia 65 (Europa League), Malaga 57, Betis 56 (Europa League), Rayo 53, Siviglia 50 (Europa League), Getafe 47, Levante 46, Athletic 45, Espanyol 44, Real Valladolid 43, Granada 42, Osasuna 39, Celta Vigo 37, Maiorca 36 (Retrocessione), Deportivo 35 (Retrocessione), Real Saragozza 34 (Retrocessione).