Il Memorial Galli dal 22 al 24, tra le 10 partecipanti anche la Fiorentina

Il Memorial Galli dal 22 al 24, tra le 10 partecipanti anche la Fiorentina
lunedì 18 maggio 2026, 23:30Notizie di FV
di Luciana Magistrato

Questa mattina la famiglia Galli, l'ex portiere Giovanni, la moglie Anna e la figlia Camilla presidente della Fondazione Niccolò Galli ha presentato il Memorial dedicato proprio all'ex calciatore morto tragicamente nel 2001 in un incidente stradale a Bologna. Il torneo si svolgerà dal 22 (giorno in cui Niccolò avrebbe compiuto gli anni) al 24 maggio tra 10 squadre della categoria Giovanissimi 2013; torna a disputarlo anche la Fiorentina, con Milan, Inter, Juventus, Roma, Pisa, Bologna, Empoli ed una squadra locale vincitrice del torneo preview. La novità è il campo visto che si giocherà al Poggioloni-Pandolfini di Fiesole. Proprio il Comune di Fiesole e la Regione Toscana (che ha ospitato anche la presentazione) patrociniano il Memorial.

I premiati sono stati Giorgio Chiellini, che non ha potuto presenziare per ovvi motivi, dopo la sconfitta di ieri della prima squadra contro la Fiorentina che ha messo a rischio la partecipazione alla Champions ma è comunque intervenuto in video call, il portiere classe 2007 del Bologna Massimo Pessina (4 presenze in A con Italiano) come giovane emergente e Massimo Caputi per la stampa. Presenti anche Giancarlo Antognoni, Pino Vitale e Roberto Galbiati oltre che il presidente della Regione Eugenio Giani e la sindaca di Fiesole Cristina Scaletti. Ecco alcune immagini di FirenzeViola.