CORONAVIRUS, Non solo calcio: ecco le ultime

23.04.2020 19:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
CORONAVIRUS, Non solo calcio: ecco le ultime
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ecco le principali notizie di oggi che riguardano l'emergenza Coronavirus, extra calcio.

FESTIVITÀ IN TOSCANA: ESERCIZI APERTI - Nei giorni 25 aprile e 1 maggio gli esercizi di somministrazione di alimenti potranno effettuare la vendita per asporto. L'ordinanza n. 41 del 22 aprile, infatti, ha previsto questa possibilità soltanto per gli esercizi di somministrazione di alimenti, escludendo però gli esercizi che somministrano bevande o, nel caso somministrino entrambi, ha limitato  la possibilità di vendita per asporto soltanto agli alimenti.Il che significa che potranno vendere cibi da asporto ristoranti, attività artigiane alimentari quali, ad esempio rosticcerie, piadinerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio e simili. Potranno fare vendita per asporto anche gli alberghi con ristorante, se abilitati alla somministrazione al pubblico (ai sensi dell’art. 18, comma 2, lett. a) della L.R. Toscana 20 dicembre 2016, n. 86 ovvero il Testo unico del sistema turistico regionale).
Chi può rimanere aperto: Oltre a chi somministra alimenti, che potrà vendere per asporto, nei giorni festivi del 25 aprile e 1 maggio potranno rimanere aperte le rivendite di giornali (limitatamente alla vendita dei prodotti editoriali), le farmacie e le parafarmacie. Chi ha obbligo di chiusura: Tutti gli esercizi commerciali, siano essi di vicinato, medie o grandi strutture di vendita, compresi i supermercati e i centri commerciali, nei giorni 25 aprile e 1 maggio hanno l’obbligo di chiusura al pubblico, ma possono effettuare la consegna a domicilio.

RAGAZZA POSITIVA AL TERZO TAMPONE - Preoccupa il caso di una ragazza 23enne di Bologna, modella di origini rumene, che è risultata positiva anche al terzo tampone. Bianca è stata ricoverata dal 28 febbraio al 5 marzo e nonostante ora stia bene, è ancora positiva dopo 57 giorni. Al Sant’Orsola spiegano che Bianca «è sotto costante monitoraggio. A quanto ci risulta, nessun altro in Italia è rimasto positivo ai tamponi così a lungo. Usualmente la positività non supera le quattro settimane". Ieri anche l'ex calciatore viola Marco Sportiello è risultato positivo al Coronavirus al terzo tampone, ma la sua malattia dura da meno tempo.