UNDER 21, Stasera sfida con la Francia. Lupoli gioca?

Tra i convocati c'è anche Arturo Lupoli
21.08.2007 09:34 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Stasera a La Spezia, in amichevole contro la Francia, la nuova Under 21 di Pierluigi Casiraghi torna in campo dopo la bella vittoria (4-0) conquistata lo scorso giugno contro l’Albania, primo match per le qualificazioni all’Europeo 2009. E riparte con una sfida dal sapore sempre particolare, resa ora ancor più stimolante dall’ avvicinarsi di Italia-Francia tra le nazionali maggiori, l’8 settembre a Milano.
«E’ un test importante contro un avversario forte che fa della tecnica e della potenza fisica le sue qualità migliori - ha spiegato Casiraghi, presentando l’incontro -. Sarà una partita vera, che mi consentirà di valutare sia la condizione dei singoli sia di studiare ed applicare alcune varianti tattiche. Loro sono un po’ più avanti dal punto di vista della preparazione, in quanto hanno già nelle gambe tre gare di campionato. Noi iniziamo ora, ma sarà comunque un bel match».
Sulle polemiche sollevate in Francia in particolare dal commissario tecnico Raymond Domenech, in relazione alla partita del 1999 tra le due Nazionali Under 21 e valevole per le qualificazioni alle Olimpiadi di Sydney 2000, Casiraghi ha tagliato corto. «Credo non sia il caso di commentare quelle affermazioni.

Noi pensiamo a giocare e preparaci per il meglio per il nostro calendario di impegni sportivi».
Giuseppe Rossi si è posto nella scia di Casiraghi: «Noi pensiamo a giocare, questa è un amichevole importante e di prestigio, oltre ad essere un test di preparazione ai prossimi impegni per il nostro gruppo». L’attaccante, ora al Villarreal, ha poi mostrato un po’ di nostalgia per l’Italia commentando la sua avventura nella Liga spagnola: «Mi preparo con entusiasmo anche se speravo di trovare un ingaggio in Italia, ma va bene così».
L’incontro amichevole tra le Nazionali Under 21 di Italia e Francia sarà anche un test per le nuove misure di sicurezza di cui si è stato dotato lo stadio ’Alberto Picco’ della Spezia.
Saranno provati i nuovi tornelli che faranno il loro esordio insieme con il nuovo impianto di video-sorveglianza gestito dalla centrale posta nei distinti. Entrerà in funzione anche la nuova zona di pre-filtraggio con barriere fisse. Tra gli steward ci saranno otto ragazze, una novità rispetto allo scorso anno.