SERIE A, Bomber in fuga
Il gol in fuga dalla serie A. Cristiano Lucarelli lascia Livorno ed allunga la lista degli attaccanti italiani che tentano fortuna all’estero, nello Shakhtar Donetsk, in Ucraina, dove il campionato è cominciato ieri con l’anticipo Zaporozhie-Lviv (1-0). Sulla scia di Luca Toni al Bayern Monaco e Rolando Bianchi al Manchester City, parte un’altra punta di primo piano dell’ultimo campionato (i tre insieme hanno realizzato 54 reti) e non solo. Dopo l’ondata dei magnate dell’Est, aperta da Abramovich con il Chelsea, che acquistavano società nell’Europa occidentale, ora i club orientali cominciano a scegliere i singoli giocatori per portarli in casa propria.
E mai come nel mercato in corso era stato alto il livello degli attaccanti che vanno ad arricchire altri tornei. Una tendenza allarmante, che non si registra in nessun altro dei principali campionati europei. Anzi, all’estero i campioni se li tengono stretti. E’ il caso del Real Madrid che ieri ha presentato Javier Saviola, affermata punta argentina di 25 anni, soffiato agli storici rivali del Barcellona. Ha firmato un contratto di quattro anni e guadagnerà circa 2,5 milioni di euro a stagione. Lo ha voluto a tutti i costi il nuovo allenatore Schuster, dopo che il Barcellona non gli ha rinnovato il contratto.
Nel frattempo il mercato italiano ruota intorno ai nomi dei soliti noti. Hanno lasciato Roma i manager di Chivu.
Il difensore giallorosso, da settimane in predicato di passare prima all’Inter, poi al Barcellona, quindi al Real ed infine ancora ai nerazzurri, per ora «resta a Roma e domani si presenterà in ritiro a Trigoria. Al 100 per 100». Lo ha ribadito Victor Becali, prima di partire. Ma con un mese e mezzo di tempo per riprendere i fili del dialogo, si può ipotizzare che la Roma finirà per cedere al desiderio del giocatore per non vederselo sfuggire l’anno prossimo quando sarà libero, nonostante con il suo volere solo l’Inter abbia mandato in fumo trattative ben più vantaggiose per la società.
La Roma ha formalizzato il passaggio di Montella alla Samp ai fini di Borsa. Il club dei Sensi si accollerà una parte dell’ingaggio, di quasi tre milioni di euro. Un braccio di ferro è in corso anche a Firenze. La speranza di trovare un’altra squadra non è ancora sfumata per Valeri Bojinov, che intanto si prepara ad una nuova stagione in maglia viola. L’attaccante bulgaro - entrato in attrito con il ds Corvino per non aver voluto prolungare il contratto - è arrivato a Firenze per svolgere le visite mediche, accompagnato dal suo procuratore Gerry Palomba. «Noi siamo qui - ha detto Palomba - abbiamo un contratto con la Fiorentina, Valeri è carico ed ha voglia di vincere in Italia. Vivere da separati in casa? Non importa, fondamentale è la fiducia dell’allenatore».