MUSEO FIORENTINA, Gemellaggio con il Museo Franchi
Oggi, presso la sede della Lega Pro a Firenze, è stato sancito il gemellaggio tra il piccolo Museo Franchi e il Museo Fiorentina. Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro, ha consegnato a Raffaele Righetti, Presidente Onorario; David Bini, Presidente e Massimo Cervelli VicePresidente, la targa con l’atto di nascita della C, firmato da Artemio Franchi, e il pallone storico dei 60 anni della terza serie di calcio professionistico.
Il Museo Fiorentina, nato ufficialmente il 27 luglio 2009 e recentemente inserito nell’I.S.M.A. International Sports Museums Association, ha consegnato un ritratto fotografico in cornice di Artemio Franchi: “Sono onorato di legare il nome del piccolo Museo Franchi, che narra la storia della C e delle tradizioni dei nostri club, a quello del Museo Fiorentina nel nome del più grande dirigente sportivo- ha spiegato Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro. E’ un primo passo di un percorso di crescita del nostro Museo e una tappa che si inserisce nella cornice delle celebrazioni dei 60 anni della C”.
“Il piccolo Museo che mostra documenti dell’uomo Franchi e del dirigente, molti dei quali inediti- conclude Ghirelli- si arricchirà di nuove testimonianze perché si trasmetta anche alle generazioni future la grandezza di Franchi”.