BRUGNERA, Viola non da terzo posto. Bernardeschi...
Mario Brugnera è stato uno dei protagonisti dello scudetto del Cagliari. Prima di approdare in rossoblù però la sua carriera aveva preso il volo alla Fiorentina, negli anni sessanta, e con i viola ha conquistato anche una Coppa Italia. Giocava da attaccante ma poi negli ultimi anni da calciatore fu schierato da libero, in difesa. Adesso vive in Sardegna ma non ha smesso di seguire con passione le vicende dei viola. "Purtroppo, pur avendo fatto un bellissimo campionato - dice a Tuttomercatoweb.com - non la vedo da Champions, ma da quarto posto. Per come la penso io in generale, ci sono troppi stranieri. Alla Fiorentina ci sono solo un paio di italiani e sono troppo pochi. E' uno svantaggio averne in gran numero perchè noi siamo più attaccati alla maglia. Io ho giocato con Maschio, Seminario e Lojacono e quando loro non avevano voglia di giocare, noi italiani andavano a svegliarli. La Juventus per esempio è composta da metà italiani e metà stranieri e quando gli stranieri non giocano bene, ci pensano gli italiani a prenderli per il cravattino..."
Tornando al campionato, la Roma è più forte dei viola?
"Anche i giallorossi hanno avuto alti e bassi ma adesso c'è un allenatore che si fa capire e dopo aver toccato il fondo adesso sono rientrati sui binari giusti".
Di Bernardeschi, a proposito di italiani, che cosa pensa?
"E' giovane e qualche calo può esserci. Comunque, sempre parlando in generale quando sento parlare di stanchezza dopo due tre gare di fila penso al mio Cagliari: vincemmo lo scudetto con sedici giocatori e Scopigno non cambiava mai nessun calciatore, noi facevamo trenta partite su trenta".