ZAMPAGNA E LANGELLA A FV, Guarente e Gazzi sono da Fiorentina

Esclusiva di Firenzeviola.it
12.11.2009 14:00 di  Matteo Magrini   vedi letture
ZAMPAGNA E LANGELLA A FV, Guarente e Gazzi sono da Fiorentina
FirenzeViola.it
© foto di Luca Ronchi

La Fiorentina sta volando. Quarto posto in campionato e ottavi di Champions League ad un passo. Risultati che stanno sorprendendo, soprattutto alla luce delle tante critiche piovute sulla società viola dopo la campagna acquisti. Neanche il tempo di godersi questo momento felice però, che le voci di mercato tornano a dominare la scena. Complice anche la pausa per le nazionali in questi giorni a Firenze, e in tutta l'Italia pallonara, non si parla d'altro. Tanti i nomi accostati alla Fiorentina.


Tra questi anche Tiberio Guarente(24) e Alessandro Gazzi(26). Due centrocampisti che potrebbero andare a rinforzare un reparto da molti definito "corto". Ma che giocatori sono? Possono essere adatti alla maglia viola? E quali sono le qualità? Ce l'hanno spiegato, raccontandoci in eslcusiva pregi e difetti, Riccardo Zampagna e Antonio Langella, due che questi due ragazzi li conoscono molto bene.


"Guarente? E' un giocatore molto importante" - esordisce Zampagna, ex compagno del mediano atalantino - "sa gestire molto bene i tempi di gioco e tecnicamente ha qualità di primissimo livello". Ma è pronto per una piazza come Firenze? "Credo proprio di sì. Ovviamente, essendo un giovane, ha molti margini di miglioramento, e starebbe a lui, in caso di trasferimento in maglia viola, dimostrare di essere all'altezza. Sicuramente ha tutto per far bene e dopo stagioni giocate a grande livello a Bergamo merita una squadra importante". E' d'accordo con lui Antonio Langella, altro ex compagno di Guarente: "Tiberio è un giocatore davvero importantissimo. Sa stare in campo come pochi ed è bravissimo non solo nel recuperare palla, ma soprattutto nel far ripartire l'azione".




Potrebbe essere importante, per un ragazzo come lui, trovare un mister come Cesare Prandelli? Zampagna non ha dubbi: "Assolutamente sì. Prandelli ha dimostrato di saper insegnare calcio come pochi e quindi per Tiberio potrebbe essere decisivo nel processo di crescita. Ripeto, però, sta sempre al giocatore. Se lui ha stimoli, umiltà e voglia per la Fiorentina potrebbe essere davvero un grande acquisto". E Langella, cosa ne pensa? "Sono d'accordo con Riccardo. Prandelli ha dimostrato di essere uno dei migliori allenatori nella gestione dei giovani, e quindi per Guarente sarebbe un'occasione importante. Direi che in caso di passaggio in viola di questo ragazzo si potrebbe parlare di grande affare per tutti". Importante l'ultima sottolineatura di Zampagna e Langella: "Guarente è un grandissimo ragazzo. In ogni allenamento da il massimo, e non si stanca mai di lavorare".


Questo per quanto riguarda Guarente. E Gazzi? Chi meglio di Langella, suo attuale compagno al Bari, ce lo può raccontare? "E' un centrocampista di ottimo spessore. Vale lo stesso discorso fatto per Guarente. Sa essere bravo sia in interdizione che in fase di costruzione di gioco. Ha anche qualche anno in più rispetto al giocatore dell'Atalanta, quindi possiede una maggiore esperienza". Pensi che sarebbe adatto per il gioco di Prandelli? "Penso proprio di si. Se la Fiorentina gli ha messo gli occhi addosso vuol dire che lo ha seguito con attenzione e che anche Prandelli è convinto delle sue qualità. Credo che potrebbe essere veramente un acquisto importante"


A proposito di Prandelli. Per Gazzi vale la considerazione fatta per Guarente? Può fare il definitivo salto di qualità con il mister gigliato? "Certo, ne sono convinto. Per un ragazzo con le qualità di Gazzi incontrare un grande mister non può che essere un bene".


A Firenze danno molta importanza alle qualità "umane", caratteriali. Che ragazzo è Gazzi? "E' una persona ed un professionista esemplare, così come Guarente. Non si risparmia mai, in nessun allenamento, ed ha una grande umiltà che lo spinge a lavorare sempre per migliorarsi". Insomma, per concludere. Un giocatore da Fiorentina? "Sono convinto di questo, si"