VITALE A RFV, Italiano? Non va trattenuto per forza

04.06.2023 19:40 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
VITALE A RFV, Italiano? Non va trattenuto per forza
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Pino Vitale, ex dirigente dell'Empoli, ha parlato a Radio Firenzeviola durante la trasmissione "Viola weekend". Queste le sue parole: "Se Italiano dovesse andare al Napoli che ci vada. I contratti vanno rispettati, ma non si può trattenere qualcuno con la forza. Ce ne sono tanti altri, validi, allenatori, nel caso Italiano salutasse. I contratti valgono per gli allenatori, non per la società”.

Come si convince Italiano a rimanere?
“Non si dovrebbe nemmeno convincere visti i rimanenti altri due anni di contratto. Se fossi la società non vorrei padroni in casa ma proseguirei dritto per la propria strada”.

Dove andrebbe rinforzata la squadra?
“Sicuramente ci vorrà la fortuna di trovare un centravanti capace di segnare qualche rete in più. Inoltre, acquistare un difensore centrale di livello. Devo dire che Sottil mi ha deluso, mentre confermerei Saponara nel caso in cui Italiano rimanesse”.

Italiano ha un atteggiamento “presuntuoso”?
“All’inizio lo era perché si ostinava nel fare il 4-3-3 nonostante la squadra non dava segni di vita. Poi si è immedesimato nelle condizioni reali e ha cambiato, dopo che la classifica della prima parte di stagione ha fatto un po’ ridere”.

Riguardo Jovic?
“Il calcio ci ha insegnato che spesso i giocatori hanno bisogno di tempo. Adesso sembra che il serbo stia giocando meglio. E nel caso rimanesse, confido nel fatto che può fare meglio”.

Sui portieri...
“Nonostante Cerofolini abbia dimostrato di essere un ragazzo in gamba, i soldi da investire gli userei sul portiere. Vicario lo porterei subito a Firenze”.