VIGIANI, La Fiorentina si merita la Champions

14.05.2008 08:04 di  Raffaella Bon   vedi letture
Fonte: Esclusiva Firenzeviola.it-TMW

E miracolo fu. Nessuno ci avrebbe creduto, ma la Reggina è riuscita a risollevarsi dall’ennesima situazione disastrosa con un nuovo finale strepitoso. Ne parliamo con Luca Vigiani, uno dei protagonisti assoluti dell’impresa amaranto, che in esclusiva con Tuttomercatoweb, rivive questa stagione travagliata, sofferente, ma per tutti questi motivi, dato l’esito finale, sicuramente indimenticabile. Sia per lui, che per tutti i tifosi calabresi.

Che campionato ha fatto la Reggina?
“La squadra ha dato una risposta importante, salvandosi prima dell’ultima giornata. Non l’avrei mai pensato se qualcuno me lo avesse chiesto un mese fa, avrei firmato per giocarmi tutto all’ultima giornata. Non è facile cambiare tre gestioni tecniche ed arrivare alla salvezza. Era l’obiettivo prefissato ad inizio stagione, ma in questo iter ci sono stati troppi stravolgimenti, soprattutto tattici. E’ anche vero che il gruppo, rispetto ad un anno fa è stato stravolto, e i troppi cambi non ci hanno aiutato”.

Ulivieri è un toscano verace: come è stato essere allenati da lui?
“Posso dire che con lui si è creato un buon feeling, essendo toscani entrambi. Una persona dal carisma spiccato”.

Chi vincerà lo scudetto?
“Dico Roma. La Roma ha dimostrato di giocare un bel calcio, facendo delle belle partite e dimostrando anche un gioco eccezionale in trasferta, lontano dai propri tifosi. Quindi credo che aver vietato la trasferta sia un peccato per i tifosi giallorossi che vorrebbero stare con i priori giocatori, ma non per la squadra: non influirà sulla prestazione. Il Catania non regalerà niente ha l’obbligo della salvezza. In casa sono difficili da affrontare. Per l’Inter la partita è più complicata e peserà la disfatta di domenica. Sentiranno di più la pressione ed il Parma cercherà di fare la partita per salvarsi”.

Chi vedi per la salvezza?
“Dipende, può anche essere l’Empoli a salvarsi. Sperando nella sconfitta sia del Catania che del Parma: è molto difficile da capire”.

La Champions?
“Dico Fiorentina, che ha dimostrato domenica una prova di forza ed una reazione importante della squadra sia per gioco che per conclusioni. Domenica chiuderà la pratica.
La partita con il Torino non è facile, ma nemmeno difficile. Prevale la squadra che ha motivazioni, cioè la Fiorentina. Il Torino si è salvato e non ha più niente da chiedere. La Fiorentina si merita la Champions che per due anni c’è arrivata ma gli è stata tolta”.

Il tuo futuro?
“Ho un contratto ancora per un anno con la Reggina,. Penso a finire il campionato e poi si vedrà…”