TONETTO A FV, Rossi è come Ancelotti e Spalletti

Esclusiva di Firenzeviola.it
11.11.2011 15:45 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
TONETTO A FV, Rossi è come Ancelotti e Spalletti
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Una delle più belle ed avvincenti esperienze del Delio Rossi allenatore è certamente legata all'avventura al Lecce tra il 2002 ed il 2004, quando - con Pantaleo Corvino direttore sportivo - l'attuale tecnico viola riuscì a conquistare la promozione coi salentini in Serie A nella stagione 2002-2003. Per saperne di più e per avere un giudizio sui metodi di lavoro del nuovo allenatore gigliato, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Max Tonetto, ex ed indimenticato giocatore di quella squadra che ha fatto sognare migliaia di tifosi leccesi.

Max, ci puoi dire innanzi tutto chi è per te Delio Rossi?
''Sicuramente è uno dei migliori allenatori che abbia mai avuto assieme ad Ancelotti e Spalletti; è un tecnico che mi ha dato tanto e che ha permesso di migliorarmi moltissimo. E' un allenatore a cui non piace farsi pubblicità ma lavorare molto sul campo''.

In base alla tua esperienza, quali sono i suoi metodi di lavoro con la squadra?
''Sicuramente è un tecnico che sta molto attento al lavoro tattico ma anche, e soprattutto, a quello fisico: fa correre molto i suoi giocatori e riesce perfettamente a trasmettergli il culto del lavoro e della fatica''.

Quali pensi che potranno essere i frutti del suo lavoro a Firenze?
''Onestamente non so se subentrando a stagione in corso potranno essere immediati i risultati dei suoi primi allenamenti: Rossi è un tecnico che dà una dimensione ed un'anima alla squadra lavorando a lungo termine e non nell'immediato. Rimane pertanto un dubbio su come potranno andare le primissime partite a Firenze''.

In cosa pensi che differiscano Mihajlovic e Rossi?
''Non conosco il Mihajlovic allenatore, ma solo il giocatore: senza dubbio però posso dire che Delio Rossi è un tecnico che porta serenità ed allegria nello spogliatoio: è un uomo pacato nei modi e mai irruento, come magari può sembrare esteriormente un allenatore grintoso come Sinisa''.

Ci puoi dare un giudizio sulla Fiorentina vista quest'anno?
''I viola hanno a disposizione un buon organico e, nonostante il brusco cambio tecnico, possono ancora fare un buon campionato. L'esonero di Mihajlovic mi ha sorpreso perché comunque i risultati della squadra non erano pessimi. Adesso però Rossi con un Gilardino al 100% ed uno Jovetic in forma smagliante saprà di certo macinare punti per riportare in alto la Fiorentina''.