TOMMASI A FV, A Roma sarà una gara tesa e aperta

Esclusiva FV
18.09.2009 13:00 di  Marco Gori   vedi letture
TOMMASI A FV, A Roma sarà una gara tesa e aperta

Per parlare della sfida in programma domenica tra viola e giallorossi, Firenzeviola.it è andata a scovare un ex giocatore della Roma nientemeno che in Cina: parliamo di Damiano Tommasi, un calciatore ricordato con affetto in tutta Italia non solo per le sue doti tecniche ma anche e soprattutto per quelle umane:

Tommasi, Fiorentina e Roma vengono entrambe da due sconfitte nelle competizioni europee, maturate però in maniera diversa, e soprattutto con una situazione di classifica in campionato completamente diversa. Che partita si aspetta?

"Una partita molto tesa, soprattutto per la Roma; sarà l'esordio in casa di Ranieri e soprattutto il ritorno all'Olimpico dopo la sconfitta con la Juventus"

 

Tornando ai risultati negativi delle italiane in Europa, pensa anche lei che il calcio italiano sia in fase di ridimensionamento?

"In effetti, se si guarda soprattutto ai numeri, l'Inghilterra e la Spagna hanno fatto un grosso passo avanti rispetto a noi. Però vedo che molti investitori stranieri stanno mettendo le mani sulle squadre della Premier League, quindi probabilmente anche in Inghilterra qualcosa sta accadendo. Poi tutto dipenderà dal cammino che le nostre compagini terranno quest'anno in Europa, e vedo delle buone possibilità per la Juve, il Milan, l'Inter e anche per la Fiorentina"

 

Sia la Roma che la Fiorentina, seppur in maniera diversa, stanno vivendo un momento non facile dal punto di vista societario. Quanto può influire tutto ciò sul rendimento delle rispettive squadre?

"Non credo più di tanto. Penso che alla fine il valore sportivo resti sempre quello più importante"

 

Nonostante si sia appena all'inizio della stagione, quello che un anno fa sarebbe stato considerato sicuramente uno spareggio-Champions ora pare essere diventato un incontro di cartello ma di minor importanza ai fini dell'alta classifica. E' d'accordo?

"Direi di no, è vero che ci sono nuove realtà, come le due genovesi, ma si tratta pur sempre di due squadre con organici di altissimo livello che diranno sicuramente la loro nell'ambito della stagione"