TIFOSI A FV, Orari, tdt e finalmente tutti allo stadio

Esclusiva di FV
15.02.2012 16:45 di  Cosimo Lippi   vedi letture
TIFOSI A FV, Orari, tdt e finalmente tutti allo stadio
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Abbiamo contattato in esclusiva per Firenzeviola.it le voci di alcuni dei rappresentanti dei tifosi viola in merito ai temi della settimana: la polemica sull'orario della partita di venerdì, l'evoluzione dello strumento che ha di fatto allontanato gli spettatori dallo stadio, ovvero la tessera del tifoso, e infine sulla partita stessa contro il Napoli, della situazione della squadra. Infine abbiamo chiesto di fare un appello ai tifosi per riempire per quanto possibile lo stadio. Ecco le loro risposte:

Filippo Pucci:
Cosa penso delle polemiche in merito all'orario della prossima partita? Ritengo apprezzabile che la società abbia fatto marcia indietro sull'apertura al Napoli per giocare alle 18.30. Va bene il fair play mostrato dalla società viola, però si andava a penalizzare direttamente i propri tifosi. La protesta che è montata [a seguito delle parole di Mencucci, ndr], è stata ascoltata dalla società e questo è sicuramente un fatto positivo. La tdt? La situazione in merito alla Tdt è ancora confusa. Non si capisce bene come andrà a finire, fatto sta che le nuove disposizioni dell'Osservatorio danno un po' più di elasticità a questo strumento che in principio era stato creato per allontanare i violenti. Però invece di andare a colpire direttamente il problema, si è fatto di tutta l'erba un fascio, allontanando di fatto chiunque dallo stadio. Sembra che sia stato intrapreso un cammino diverso e questo dovrebbe essere positivo. Cosa penso del momento della squadra? La situazione della squadra è sicuramente migliore rispetto a qualche tempo fa. Quel che sta finalmente cambiando in positivo è l'interesse, più che l'entusiasmo vero e proprio. Prima di  che si riempa lo stadio bisogna che si riaccenda l'interesse intorno alla squadra, poi la gente tornerà naturalmente allo stadio.

Pietro Vuturo
In merito alle polemiche sull'orario? Se devo proprio dirla in modo telegrafico, siamo a raschiare il fondo del barile. Il flair play a cui la Fiorentina ama tanto richiamarsi, sta diventando stucchevole. Il problema non doveva neanche venir fuori, la richiesta del Napoli andava rimandata al mittente, non tanto per fare uno sgarbo, ma perché alle 18 la gente lavora e i dirigenti non possono non averlo in mente, non possono non pensare ai propri tifosi. Sembra che l'unica cosa importante sia l'auto-celebrazione del gesto, quello di un flair play che non è assolutamente richiesto in queste situazioni. La Tdt? Sulla Tdt sta succedendo l'inevitabile. Era un mostro giuridico che non doveva neanche esistere. In tanti anni di stadio, io una cavolata del genere proprio non l'aveva mai vista. Non era possibile pensare che sarebbe rimasto tutto così, una situazione paradossale. Aspettando cosa deciderà il legislatore, intanto si stanno muovendo le società con la messa in vendita di carnet di biglietti sia per le partite in casa che per le trasferte, una soluzione che però scardina l'utilità della Tdt, che dovrà essere ripensata. Terza partita in casa, 2 vittorie, cosa ne penso? So che la squadra è carica, le due vittorie in casa hanno fatto morale e ora tocca a loro portare questa carica in campo. Io dico tutti al Franchi perché il momento è venuto che ognuno, dirigenti, squadra e tifosi facciano il proprio mestiere e si ritrovino tutti allo stadio.

Walter Tanturli
Cosa penso della facenda sull'orario della partita? Non si è fatta una bella figura. Perché non nego che le società abbiano dei contatti, si parlino e discutano di queste possibilità, però non si capisce la necessità di comunicarlo prima ancora di aver preso una decisione. A quanto mi risulta poi è stata Sky a far pendere l'ago della bilancia in favore delle 20.45, non la Fiorentina. Una cosa positiva di questa situazione è che per la prima volta da tempo, la Firenze guelfa e ghibellina si è unita in una sola voce, i tifosi viola erano tutti dalla stessa parte. Le nuove disposizione per la Tdt? È un'evoluzione incasinata. Anche le soluzioni offerte dall'Osservatorio sono impraticabili. Perché i sistemi di vendita dei biglietti non permettono di poter fare quello che in parte sarà permesso di fare. Provate ad andare a Bologna per la prossima trasferta della Fiorentina e vi accorgerete che associare due biglietti ad una sola tessera è cosa semplicemente impossibile per una questione tecnica e anche burocratica. Io penso che rimarremo fino alla fine della stagione come siamo partiti. Io credo che si vada verso una presa in giro, una cattiveria nei confronti dei tifosi, illudendoli. Poi il mio dubbio è che in realtà niente venga fatto per i tifosi, ma solo per gli interessi di altri. Una carognata e un modo di trattare questioni di questa portata in modo sbagliato, perché bisognava invitare tutte le componenti intorno al tavolo per risolvere i problemi, mentre sono pochi quelli che hanno discusso e preso le decisioni. La prossima partita? Ho un piccolo rammarico, che questa settimana si è parlato poco della partita, si è parlato più delle polemiche legate all'orario. Vorrei si cominciasse a pensare alla partita giocata. Perché venerdì i 3 punti valgono doppio, visto le ultime due vittorie e la classifica (e non dico altro...). Se i giocatori riuscissero a portare a casa la vittoria, poi si andrebbe a Bologna più tranquilli. Chiunque può, nonostante il freddo, venga allora allo stadio ad incitare: Forza viola!