SFIDA TRA EX: ALTAFINI VS VIRGILI

Intervista doppia in esclusiva per FV.
18.11.2010 15:00 di  Tommaso Verdini   vedi letture
SFIDA TRA EX: ALTAFINI VS VIRGILI
© foto di To.Lo.

Ancora più sfida nella sfida. Per andare più a fondo nel confronto tra Gilardino e Ibrahimovic,  noi di Firenzeviola.it abbiamo chiesto il parere di due grandi ex "attaccanti" di Fiorentina e Milan: Jose Altafini e Giuseppe Virgili.


Due grandi centravanti si sfideranno sabato sera a Milano in occasione di Milan Fiorentina. Chi secondo lei è il migliore dei due?
Altafini: Il migliore è sicuramente Ibra, Gilardino è molto bravo, ma lo svedese è uno dei più forti attaccanti del mondo. Non c'è partita.
Virgili: Credo che siano due attaccanti molto diversi ta loro, non è facile fare un confronto. Detto questo però a me piace più Gilardino, è un ragazzo formidabile, riesce a trasformare in gol ogni pallone che gli arriva, peccato gliene arrivino così pochi.


Secondo lei chi vincerà la questa sfida indiretta?
Altafini: Io punto su Ibrahimovic, ma nel calcio niente è scontato, Gilardino potrebbe fare la partita e segnare un gran gol, è senz'altro un grande campione. Il favorito resta comunque lo svedese.
Virgili: Purtroppo credo che vincerà Ibrahimovic, riceve troppi palloni in più, ha una squadra molto più organizzata alle spalle. Gilardino lassù è sempre solo, poverino.


Un pronostico sul risultato? Quante possibilità ha la Fiorentina di portare a casa qualche punto?
Altafini: Partite come queste sono sempre dificili, il Milan ha voglia di vincere per mantenere il primo posto, la Fiorentina deve uscire "dal pantano" nel quale è finita. In quanto a stimoli partono alla pari. Il Milan non deve però sottovalutare la squadra viola, giocheranno comunque con una grande del campionato italiano.
Virgili: Il calcio è strano, la Fiorentina può senza dubbio lottare per vincere, se la squadra scenderà in campo determinata e senza paura avranno la loro "chances". Certo è che la Viola è piena di problemi, tra infortunati e giocatori fuori forma non sarà mai al massimo.


Il Milan viene da un derby vinto questo può essere un vantaggio o uno svantaggio per la Fiorentina?
Altafini:
Io credo che il risultato nel derby non abbia alcun effetto sulla partita di sabato, ovviamente se una squadra viene da una serie di vittorie gioca con più tranquillità e serenità e nel calcio trovarsi in queste situazioni è senza dubbio un vantaggio.
Virgili: Il Milan ha vinto contro l'Inter, e questo gli darà carica. C'è da dire però che anche loro hanno dei grossi problemi, infortunati illustri e un gioco non splendido in più giocare un derby è psicologicamente molto provante.