PIZZUL A FV, SOUSA? NON C'È PIÙ FEELING. TENETEVI STRETTI I DV
Manca sempre meno alla partita di mercoledì contro l’Udinese, una sfida dove la Fiorentina dovrà confermare quanto di buono fatto vedere ieri pomeriggio nel rotondo successo contro il Sassuolo per poter continuare ad insidiare l’Inter per il 3° posto e per tenere a distanza il Milan del neo-tecnico Brocchi, atteso da un calendario sulla carta molto favorevole. Per parlare della sfida della Dacia Arena, Firenzeviola.it ha contattato il notissimo giornalista da sempre vicino all’ambiente di Udine Bruno Pizzul, che si è così espresso sulla gara tra bianconeri e viola:
Pizzul che gara sarà quella tra l’Udinese e la Fiorentina?
“Sarà una partita delicata per entrambe le squadre. Sia bianconeri che viola hanno bisogno di punti anche se vedo l’Udinese in una forma un po’ precaria. La Fiorentina può ancora raggiungere le zone altissime della classifica, anche la Champions se la Roma dovesse mollare dopo le polemiche di questi giorni. Occhio però perché l’Udinese sa dare il meglio di sé proprio contro le big. Il Napoli ne sa qualcosa…”
Si è dato una spiegazione sull’evidente calo viola in questo finale di stagione?
“Penso che il gioco spettacolare espresso dalla Fiorentina in tutta la prima parte di stagione abbia portato ad un naturale dispendio di energie. Era impensabile che i viola potessero giocare per tutta la stagione così. In ogni caso, credo che Sousa abbia molti ricambi in panchina per cui sono certo che in queste ultime cinque gare i viola torneranno a fare punti”.
Da esterno, come valuta il tiro e molla tra Sousa e la società?
“La situazione si è complicata nelle ultime settimane, a giudicare dalle dichiarazioni dell’allenatore. Il fatto che Sousa non abbia confermato di voler restare a Firenze mi fa capire che probabilmente non c’è più feeling tra dirigenza ed il tecnico, che lascia aperte altre strade per il suo futuro”.
Concorda sulle critiche che una parte della tifoseria viola ha rivolto alla famiglia Della Valle per i mancati investimenti?
“I tifosi vivono di aspettative ed in ogni stagione sognano di raggiungere sempre uno step superiore rispetto a quello che è stato fatto l’anno prima. La stessa situazione, se pur per altri obiettivi, è avvenuta anche quest’anno ad Udine, dove i Pozzo sono da mesi contestati. Queste situazioni sono normali nel calcio ma penso che i tifosi della Fiorentina farebbero bene a tenersi stretta una proprietà come quella dei Della Valle. A giro, francamente, non vedo molto di meglio…”