OSTI A FV, Fiorentina squadra di alto livello

Esclusiva di Firenzeviola.it
04.04.2009 00:47 di  Samuele Brandi   vedi letture
OSTI A FV,  Fiorentina squadra di alto livello
FirenzeViola.it

La vicenda Mutu sta monopolizzando il pensiero di tutti i tifosi viola in ansia da alcuni giorni per le condizioni del fenomeno rumeno, Prandelli dal canto suo prepara la sfida importantissima che vedrà la squadra gigliata giocarsi i tre punti a Bergamo contro l' Atalanta nella sfida atipica delle ore 13:00. Per parlare della sfida tra Atalanta e Fiorentina di Domenica prossima, Firenzeviola.it ha contattato il Ds orobico Carlo Osti. Questa l' analisi fatta dal direttore sportivo ai nostri microfoni.

Domenica prossima è in programma Atalanta-Fiorentina, questa sfida sarà condizionata dai molti infortuni su entrambi i fronti, quale delle due squadre ne risentirà di più?

"Sinceramente non saprei dire chi rischierà di più, di sicuro sarà una sfida aperta ed il punticino non servirà a nessuno per questo penso che le squadre se la lotteranno fino alla fine per i tre punti. L' Atalanta anche Domenica proverà ad ottenere il massimo nonostante le varie defezioni dovute ai tanti infortunati. Anche la Fiorentina non sta passando un buon momento  di salute ma rimane sempre e comunque un ottima squadra che verrà a Bergamo per giocarsi a viso aperto i tre punti. Al di là degli infortuni io mi aspetto una bella partita".

Doni è il fulcro della squadra orobica e la sua assenza potrebbe condizionare di molto il gioco dei padroni di casa, secondo lei sarà in grado di recuperare in tempo per la sfida in programma contro i viola?

"Noi siamo fiduciosi sul recupero di Doni, il giocatore sta meglio, ovviamente non vogliamo rischiarlo però in settimana ha lavorato molto e si è allenato con intensità, non posso dirlo per certo ma penso che il ragazzo farà di tutto per essere in campo Domenica contro la squadra gigliata".

Secondo lei chi potrà essere decisivo per il risultato finale?

"Sia l' Atalanta che la Fiorentina hanno giocatori validi e tecnicamente molto forti, non me la sento di fare nomi però penso che da parte nostra ci sarà una grande voglia di fare bene contro i viola, le sfide come queste creano stimoli particolari nei giocatori che riescono spesso a dare anche il 110%".

Qual'è il segreto dell' Atalanta che nelle partite interne spesso e volentieri, anche con le grandi del calcio italiano, riesce a fare bottino pieno?

"Noi in casa abbiamo creato le nostre fortune ottenendo molte vittorie e togliendoci tante soddisfazioni. Non so quale sia il vero segreto, l' Atalanta vista quest'anno esprime un buon calcio, però probabilmente in casa la squadra si sente più protetta, il nostro grande pubblico ci da quella forza in più che ci aiuta ad uscire vincitori dalle battaglie più dure, va detto anche che spesso lo stesso pubblico ci è vicino quando le cose non vanno benissimo."

Domenica per la prima volta si giocherà alle ore 13 una partita di Serie A, lei come giudica questo esperimento e secondo lei i giocatori potranno risentire di questo strano orario?

"Sinceramente l' orario che ci è stato assegnato per disputare l'incontro mi ha lasciato un pò perplesso, anche perchè non siamo abituati a certi cambiamenti e spesso le abitudini ci portano a valutare certe situazioni come negative, se però  queste sono le esigenze di innovazione che ha il nostro calcio ben vengano, io sarò curioso di vedere come reagirà il pubblico e successivamente come reagiranno le squadre in campo, anche se penso che una volta cominciata la partita le due compagini avranno ben altro a cui pensare specialmente quando in palio ci sono tre punti cosi importanti per entrambe le squadre".

L' Atalanta ha da poco raggiunto la quota salvezza, da adesso alla fine del campionato quale sarà il nuovo obiettivo della sua squadra?

"Abbiamo da poco raggiunto la quota salvezza di 40 punti, da questa Domenica in poi il nostro nuovo obiettivo sarà quello  di fare almeno un punto in più della scorsa stagione ovvero arrivare a 49 punti perchè vorrebbe dire migliorarsi".

Secondo lei la Fiorentina riuscirà a riconquistare il 4° posto valevole per la zona Champions?

"Penso che la Fiorentina sia li in piena corsa Champions, è giusto che coltivi fino in fondo questo obiettivo, che ci creda e faccia di tutto per raggiungerlo. Credo che la squadra viola abbia tutte le carte in regola per poter arrivare a centrare l' obiettivo Champions, anche se la concorrenza è agguerrita. Appena la Fiorentina riuscirà a recuperare gli infortunati potrà tornare a giocare ai suoi livelli ed a togliersi delle grandi soddisfazioni in questo finale di campionato".