ORSI A FV, Viola pratici a Cagliari. Gomez...

01.12.2014 14:31 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
ORSI A FV, Viola pratici a Cagliari. Gomez...
FirenzeViola.it
© foto di Francesco De Cicco/TuttoLegaPro.com

Fernando Orsi, ex portiere della Lazio e attualmente opinionista per Mediaset Premium, ieri pomeriggio ha assistito dal vivo al match tra il Cagliari e la Fiorentina al Sant'Elia. Per commentare la gara contro i sardi e per parlare del ritorno al gol di Mario Gomez, la redazione di FirenzeViola.it lo ha contattato in esclusiva.

Orsi, partiamo dalla gara di ieri contro il Cagliari. Che Fiorentina ha visto al Sant'Elia?
"Ho visto una squadra pratica, spigliata e a posto fisicamente. I viola, per tutto l'arco della gara sono stati propositivi, anche se credo che alla fine il risultato sia stato troppo pesante per gli uomini di Zeman. La Fiorentina ha comunque meritato la vittoria".

Gomez è finalmente tornato al gol. Pensa che la rete messa a segno ieri possa essere la svolta della sua stagione?
"Il fatto che sia riuscito a segnare è una bella notizia per lui, ma soprattutto per l'intera squadra. È stata una rete importantissima per ciò che rappresenta Gomez per la Fiorentina. Il problema del tedesco sotto porta iniziava a essere soprattutto mentale. Il gol fa bene agli attaccanti, credo che Gomez si sia tolto un peso incredibile, per quello che iniziava ad essere un vero e proprio incubo tolto. Sembrava che per lui la porta fosse diventata troppo piccola".

Tornando alla gara contro il Cagliari, la difesa viola, in alcune circostanze è apparsa in evidente affanno. Crede che Montella debba cambiare qualcosa o i pericoli sono arrivati soprattutto per l'impronta offensiva che Zeman ama dare alle sue squadre?
"L'attacco del Cagliari è molto temibile per tutti. La Fiorentina ha subito molto ma i rischi sono calcolabili quando in attacco si rischia di fare tanti gol come accaduto ieri pomeriggio ai viola. La difesa è andata in affanno, i rossoblu hanno rischiato in più di un'occasione di pareggiare, ma non credo che il reparto arretrato della Fiorentina abbia fatto male".

Dopo un inizio di stagione ai margini della rosa Joaquin è tornato protagonista in maglia viola. Come valuta la prestazione dello spagnolo a Cagliari?
"È stato uno dei migliori, in una posizione particolare per lui. In carriera infatti Joaquin è stato utilizzato molto spesso come attaccante, mentre sia nella gara di Verona che ieri Montella lo ha schierato come quinto centrocampista. Si è sacrificato molto ma ha anche proposto gioco con dribbling e assit che sono risultati decisivi".

Venerdì prossimo la Fiorentina riceverà la Juventus al Franchi, crede che i viola possano riuscire a ottenere i tre punti?
"La Fiorentina giocherà sicuramente per vincere e credo che il pubblico potrebbe risultare decisivo con il suo calore. A Firenze sarà la partita dell'anno. I viola avranno la possibilità di vincere, anche perché la Juventus già ieri nel derby ha rischiato fino all'ultimo secondo di non portare a casa i tre punti".